Corso:  CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLO SPETTACOLO E PRODUZIONE MULTIMEDIALE - HOME PAGE 2024/25 | Moodle Scienze umane

  • Piano di studio

    Informazioni generali sui piani di studio

    Il "piano di studio" è il documento che attesta l’elenco delle attività formative - obbligatorie o a scelta - che la studentessa/studente intende sostenere per raggiungere i 120 crediti (cfu) necessari al conseguimento della laurea magistrale.

    La compilazione del piano di studio è obbligatoria per tutte le studentesse e gli studenti del nostro Ateneo e deve essere svolta prima di sostenere gli esami [vedi Regolamento delle carriere degli studenti (art. 20, comma 6)].


    COMPILAZIONE PIANO DI STUDIO:

    Dal 1 ottobre 2024 al 15 luglio 2025 è attiva la procedura on-line per la compilazione e/o modifica del piano di studio.

    Per compilare il piano di studio è necessario collegarsi al sito www.uniweb.unipd.it, accedere con le proprie credenziali istituzionali (mail e password), cliccare sulla voce "Didattica" e poi "Piano di studio". 
    Il manuale - contenente tutte le indicazioni necessarie ai fini della compilazione on line del piano di studio - è disponibile sul portale di Ateneo al seguente link: Manuale.


    ALLEGATO 2:

    Per compilare il piano di studio è necessario prendere visione dell'Allegato 2, ovvero il documento che espone il percorso formativo completo delle attività didattiche previste nell'ambito del proprio Corso di laurea (in questo caso "Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale" - SSPM).
    L'allegato 2 è consultabile a link: Allegato 2.
    Per poter consultare il percorso formativo corretto per il proprio anno di immatricolazione, è necessario:

    1) selezionare l’a.a. di immatricolazione
    2) selezionare la finestra "Corsi di Laurea Magistrale"
    3) selezionare la voce "Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale"
    4) selezionare "Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale" (LE0615 2017)
    2) infine, scorrere fino alla voce "Regolamento didattico" del primo riquadro rosso (intitolato "Principali informazioni sul corso") e cliccare su "Allegato 2"

    Le iscritte e gli iscritti ai corsi triennali immatricolate/i prima dell’anno accademico 2010/11 compilano il piano SOLO in forma cartacea e lo devono inviare alla Segreteria Didattica del Dipartimento dei Beni Culturali, Piazzetta Folena 1 - Palazzo Maldura, 35137 Padova (segreteriadidattica.dbc@unipd.it)


    INSEGNAMENTI FUORI PIANO DI STUDIO (ESAMI SOVRANNUMERARI):
    Le studentesse e gli studenti possono sostenere, qualora desiderassero di arricchire il proprio curriculum, altri esami oltre a quelli previsti dal proprio percorso formativo. Tali esami sono denominati "esami sovrannumerari" e i voti ivi conseguiti NON concorrono alla media ponderata.

    Le interessate e gli interessati dovranno mandare una mail alla Segreteria Studenti all’indirizzo scienzeumane.studenti@unipd.it dove sono invitate/i a indicare:
    nome degli insegnamenti che vogliono essere svolti come esami sovrannumerari e relativi codici, specificando con chiarezza che si tratta di attività formative da inserire fuori dal piano.


    ATTENZIONE:
    Dopo la presentazione della domanda di ammissione alla prova finale (tesi di laurea), il piano di studio non può più essere modificato [vedi regolamento delle carriere degli studenti (art. 20, comma 3)].


    TUTORIAL:
    Per agevolare ulteriormente la compilazione del piano di studio, si invitano studentesse e studenti a visionare i video presenti nella sezione sottostante.

  • Laboratori e Altre Attività

    OBBLIGHI:

    - È obbligatorio DISISCRIVERSI, qualora si decidesse di non frequentare più il laboratorio, PRIMA della chiusura delle prenotazioni. Si ricorda che la non osservanza di tale norma danneggia studentesse e studenti rimasti esclusi per esaurimento posti. 
    - È obbligatorio registrare i CFU nella prima sessione d'esame utile dopo la conclusione del laboratorio e comunque entro la fine dell'anno accademico.

    ATTENZIONE:

    Le studentesse e gli studenti del Corso di Laurea Magistrale NON possono iscriversi ai laboratori se hanno già svolto un laboratorio simile nella carriera precedente.


    LABORATORI I SEMESTRE:
    Laboratorio di Forme della musica medievale e rinascimentale ISCRIZIONI AL LINK
    Laboratorio di Graphic Novel ISCRIZIONI AL LINK
    Laboratorio di Organizzazione di eventi culturali


    LABORATORI II SEMESTRE:
    Laboratorio di Bibliografia musicale
    Laboratorio di Mascherologia
    Laboratorio Radiofonico
    Laboratorio di Videoscrittura Musicale

    LABORATORI PERFORMATIVI ATTIVI I-II SEMESTRE (CONCENTUS, ATTIVITÀ CORALI E ORCHESTRALI):

    Laboratorio di Canto medievale ISCRIZIONI AL LINK
    Laboratorio di Coro da camera
    Laboratorio di Coro grande
    Laboratorio di Orchestra
    Laboratorio di Jazz Big Band 




    ALTRE ATTIVITÀ:

    ATTENZIONE: le attività sotto elencate sono voci generiche che possono essere utilizzate dalle studentesse e dagli studenti per verbalizzare attività di laboratorio non presenti nel proprio percorso formativo ma offerti dal proprio Corso di Laurea o da altri Corsi purché afferenti al Dipartimento dei Beni Culturali (dBC).

    Discipline teatrali 2
    Laboratorio cinema 2
    Laboratorio d'arte 2
    Laboratorio media 2
    Laboratorio musica e scrittura 2 (per es. per il Laboratorio di Videoscrittura musicale)
    Laboratorio musica  e forme 2 (per es. per i Laboratori di Alfabetizzazione musicale o Bibliografia Musicale o Forme della musica medievale e rinascimentale)

  • Stage e Tirocini


    INFORMAZIONI:

    Lo stage curricolare, o tirocinio, è un periodo di formazione rivolto a studentesse e studenti durante il percorso di studi. Può essere svolto in Italia o all'estero.

    Nel C.d.L Magistrale in Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale (SSPM) è richiesto obbligatoriamente lo svolgimento di uno stage/tirocinio di 150 ore, pari a 6 crediti (cfu).

    In SSPM le/i referenti di area per l'approvazione della pertinenza sono:
    - Arte: Guido Bartorelli
    - Cinema/Radio/Televisione: Farah Polato
    - Musica: Paola Dessì
    - Teatro: Paola Degli Esposti 

    La referente unica per la verbalizzazione degli stage/tirocini è la Prof.ssa Farah Polato.

    IMPORTANTE: ai fini dello stage/tirocinio è obbligatorio superare il Corso di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro PRIMA di compilare il progetto formativo.
    Per maggiori informazioni, si rimanda alla pagina dedicata: Stage e tirocini


    TEMPISTICHE:

    La pratica deve essere avviata almeno 15 giorni lavorativi prima dell'inizio dell'esperienza così da consentire la verifica della parte amministrativa e l'attivazione dell'assicurazione obbligatoria.  
    ATTENZIONE: il conteggio dei 15 giorni parte dalla data di inoltro al servizio stage, NON dall'avvio della compilazione del modulo.


    NEWS:

    In linea con gli obiettivi di dematerializzazione dei processi, l’Ufficio Career Service è lieto di informare studentesse e studenti che è stata attivata la nuova procedura di firma elettronica dei progetti formativi e di orientamento ai fini dell’attivazione dei tirocini/stage. 
    L'introduzione di questa novità permetterà ai tre soggetti coinvolti (ente ospitante, tirocinante, ente promotore) di firmare tutta la documentazione con firma elettronica, rendendo più rapida e meno onerosa la procedura. Così facendo, infatti, la/il tutor accademico riceverà una mail in copia con il progetto formativo allegato e già firmato per presa visione. 

    TUTORIAL:
    Per agevolare ulteriormente la procedura, si invitano studentesse e studenti a visionare il video presente nella pagina: Procedure.

  • Esami

     

    Per prendere visione degli appelli d'esame, clicca su: Calendario Esami di profitto.

    ATTENZIONE: i calendari pubblicati possono essere oggetto di ulteriori modifiche. Invitiamo pertanto studentesse e studenti a visualizzarli con continuità, tenendo presente che - come da regolamento didattico - l'eventuale modifica di data sarà esclusivamente posticipata rispetto a quella inizialmente pubblicata.

  • T.A.L. Test di Abilità Linguistiche

     

    Per prendere visione della pagina dedicata al Test di Abilità Linguistiche, clicca su: T.A.L

    ATTENZIONE: all’interno del percorso di studi è previsto il superamento di uno o più test di abilità linguistica (TAL). Nel caso si fosse in possesso di una certificazione di livello linguistico pari o superiore a B2, rilasciata da un ente esterno all’Ateneo, è possibile presentare richiesta di riconoscimento.

     

  • Lauree

    Per conoscere la procedura on-line di inserimento della domanda di laurea, clicca su: Laurearsi.
    Per maggiori informazioni, clicca su: Periodi, Scadenze, Elenchi dei Laureandi e Diari delle Discussioni.
    Le linee guida per redigere la tesi sono disponibili qui: Mooc "redigere la tesi".