Corso di Laurea in Lingue, letterature e mediazione culturale
Sede: Padova
Durata: 3 anni
Accesso: libero con prova di accertamento obbligatoria
Presidente del corso di studi: Prof.ssa Maura Rossi
Sede: Padova
Durata: 3 anni
Accesso: libero con prova di accertamento obbligatoria
Presidente del corso di studi: Prof.ssa Maura Rossi
Il corso porta a acquisire buone conoscenze e abilità linguistiche, orali e scritte, espressive e traduttive, in due lingue straniere.
Fornisce una buona conoscenza delle culture e delle letterature relative alle aree linguistiche scelte, e solidi strumenti di analisi linguistica, filologica e letteraria.
Le conoscenze linguistiche e letterarie caratterizzanti sono completate da una preparazione di base in ambito storico, demoetnoantropologico, sociologico, culturale, nonché economico-giuridico.
È possibile studiare anche una terza lingua e letteratura, inserendola nelle scelte libere (9+6 CFU). La classe L-11 (Lingue e culture moderne) ha in piano la possibile scelta di una Letteratura C1 (ovvero di terza area linguistica), potendo così inserire fino a due annualità di Lingua C.
La studentessa/Lo studente può scegliere tra le seguenti lingue e letterature: anglo-americano, ceco e slovacco, francese, inglese, neogreco, polacco, portoghese-brasiliano, romeno, russo, serbo e croato, sloveno, spagnolo, tedesco, ungherese.
Geografia culturale, Istituzioni di linguistica, Laboratorio di italiano, Letteratura ceca e slovacca, Letteratura francese, Letteratura inglese, Letteratura italiana, Letteratura nederlandese, Letteratura neogreca, Letteratura polacca, Letteratura portoghese-brasiliana, Letteratura romena, Letteratura russa, Letteratura serba e croata, Letteratura slovena, Letteratura spagnola, Letteratura tedesca, Letteratura ungherese, Lingua ceca e slovacca, Lingua francese, Lingua inglese, Lingua nederlandese, Lingua neogreca, Lingua polacca, Lingua portoghese-brasiliana, Lingua romena, Lingua russa, Lingua serbo-croata, Lingua slovena, Lingua spagnola, Lingua tedesca, Lingua ungherese, Sociologia, Storia contemporanea, Storia moderna
La laureata/Il laureato potrebbe lavorare in aziende commerciali e di servizi linguistici, in istituti di cultura e biblioteche, nell'editoria e nel giornalismo, in organizzazioni internazionali, nel turismo culturale e nella comunicazione intesa in senso ampio.
Potrà proseguire gli studi nei corsi di laurea magistrale (ad esempio: Lingue e Letterature europee e americane e Lingue per la comunicazione e la cooperazione internazionale, offerte dall'Università di Padova), anche finalizzati all'accesso alla professione docente. Potrebbe in seguito impegnarsi nell'ambito di istituzioni di ricerca pubblica e privata, nonché nella formazione nel campo delle lingue e civiltà straniere.
Si stanno predisponendo, e saranno presto pubblicati su questo sito, piani di studio consigliati che possano facilitare le studentesse e gli studenti nella selezioni delle discipline utili per l'accesso alle ulteriori tipologie di Laurea Magistrale che sono disponibili presso l'Università di Padova.
Il corso dà accesso DIRETTO ai seguenti corsi di laurea magistrali:
- LM 37: Lingue e letterature europee e americane
- LM 38: Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale
Il corso dà accesso ai seguenti corsi di laurea magistrali:
- LM 39: Linguistica
- LM 94: Traduzione specialistica e interpretariato
- LM 52: Diritti Umani - Human Rights Governance
- LM 85-88: Culture, Formazione e Società globale