Opzioni di iscrizione

Il seminario si offre come una forma di supporto didattico alla meritoria iniziativa che ha portato all’inserimento nelle pagine Moodle dei corsi di Lingue e Mediazione del manuale “Come scrivere la tesi di laurea”, https://ssu.elearning.unipd.it/mod/book/view.php?id=61240

Il seminario offre agli studenti uno spazio istituzionale per riflettere collegialmente e sotto la guida di un docente su un momento importante della loro carriera universitaria.

Il seminario si focalizzerà sugli aspetti tecnici della redazione della tesi e su quelli concettuali.

La proposta prevede, a seconda delle adesioni e delle necessità, uno o due incontri generali ed eventualmente un terzo incentrato sulle specifiche discipline e/o insegnamenti.

La prima parte mira a fornire delle linee guida sul versante dell’informazione e dell’avviamento alla stesura di una tesi di laurea che non sostituiscono il rapporto diretto con il docente di riferimento con il quale lo studente affronterà nello specifico tanto la scelta dell’argomento, quanto la messa a punto della tesi stessa e della bibliografia. Essa vuole piuttosto offrire oltre alle indicazioni tecniche e alle esemplificazioni necessarie un’occasione di riflessione sulle implicazioni della scrittura critica.

La seconda parte è invece pensata come una sorta di ricevimento allargato aperto agli stimoli individuali degli studenti e a una discussione collettiva dei singoli problemi redazionali.

 

Programma

Prima parte

I. Linee guida alla ricerca e all’organizzazione del lavoro

1.     La ricerca: l’argomento e il materiale

2.     La bibliografia: panoramica sui principali siti e risorse on-line

3.     L’indice: varie possibilità di organizzazione del saggio

4.     L’impaginazione: esemplificazioni di norme redazionali

II. Alcuni nodi critici, metodologici e teorici

5.     La gestione delle fonti e della bibliografia: responsabilità e onestà intellettuale, tripartizione tra testi teorici, testi critici e bibliografia primaria.

6.     Introduzione alla scrittura del saggio universitario: argomentazione, oggettività e soggettività.

 

Seconda parte

Problematiche specifiche

Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione spontanea (Studente)