Course: Partnership Università e Scuola per il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria | Moodle Scienze umane

  • Partnership Università e Scuola per il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria

    • Il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria nell’ambito del percorso di modifica di struttura e di ordinamento didattico in atto, ha avviato un confronto con le parti sociali e gli stakeholders volto allo sviluppo di un contesto di dialogo e di raccordo sinergico su temi di comune interesse. L’iniziativa vede coinvolta l’Università nella rinnovata relazione di partnership in collaborazione con l’USR-Veneto e le Scuole statali e paritarie. L’obiettivo fondamentale è quello di sintonizzare le due realtà, per condividere gli aspetti caratterizzanti la professionalità docente e nel contempo attivare risorse comuni e circuiti virtuosi nel campo della ricerca educativa e didattica, della formazione iniziale e continua dei docenti e del tirocinio come pratica formativa e di servizio.
  • Open all

    Close all

  • UNIVERSITÀ E SCUOLA PER UN’EDUCAZIONE SOSTENIBILE: L’AGENDA 2030 - 3ª Conferenza del Corso di Laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria con il mondo della Scuola - 28 febbraio 2020

    • LA CONFERENZA È RINVIATA

      Comunichiamo che la Conferenza  dal titolo 'Università e scuola per un'educazione sostenibile: l'Agenda 2030',  prevista a Padova il 28/02/2020 è stata rinviata. Data e modalità di svolgimento saranno comunicate quando possibile. 

      --------------------------------------

      L’iniziativa sviluppa la collaborazione tra il Corso di Laurea, l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto e le Scuole venete convenzionate con l’Università di Padova.

      In questa edizione, intitolata UNIVERSITÀ E SCUOLA PER UN'EDUCAZIONE SOSTENIBILEviene promosso il confronto sull’educazione per uno sviluppo sostenibile, anche in riferimento all’Agenda 2030, favorendo sia tematiche e contenuti quali il cambiamento climatico e il consumo sostenibile sia la creazione di contesti di apprendimento e di insegnamento che supportino l’auto-apprendimento, la partecipazione e la collaborazione, la soluzione dei problemi, l’interdisciplinarietà e la transdisciplinarietà e il collegamento dell’apprendimento formale con quello informale.

      img moodle conferenza

    • ISCRIZIONE DIRIGENTI SCOLASTICI, INSEGNANTI E ALTRO PERSONALE INTERESSATO

      I Dirigenti Scolastici, gli Insegnanti e altro personale interessato, che intendano partecipare alla Conferenza UNIVERSITÀ E SCUOLA PER UN’EDUCAZIONE SOSTENIBILE: L’AGENDA 2030 del 28 febbraio 2020 sono invitati a iscriversi compilando il/i modulo/i di seguito predisposto/i, per la sessione plenaria della mattina (130 posti disponibili) e le sessioni parallele del pomeriggio (300 posti disponibili). Per l’iscrizione all’intera giornata è richiesta la compilazione di entrambi i moduli.

      Ai presenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

    • ISCRIZIONE STUDENTI

      Gli studenti che intendono partecipare alla Conferenza UNIVERSITÀ E SCUOLA PER UN’EDUCAZIONE SOSTENIBILE: L’AGENDA 2030 del 28 febbraio 2020 devono iscriversi alle liste di seguito predisposte.
      Alla sessione plenaria della mattina (120 posti disponibili) possono iscriversi gli studenti del 4° e del 5° anno.
      Alle sessioni parallele del pomeriggio possono iscriversi gli studenti del 2°, 3°, 4° e 5° anno (350 posti disponibili).
      Si richiede di indicare l'annualità di tirocinio (cifra araba) e il tutor coordinatore (cognome) nello spazio relativo alle note della prenotazione (esempio: 4 Sartori).  

      Ai presenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

  • Dal mondo della Scuola

  • UNIVERSITÀ E SCUOLA PER LA RICERCA

    • La RILEVAZIONE DELLE DOMANDE DI RICERCA delle Scuole si colloca nell’ambito della partnership avviata tra il Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Padova e gli Istituti Scolastici convenzionati, statali e paritarie, che accolgono studenti tirocinanti. Il presupposto su cui si fonda è che ciascuna Istituzione può rappresentare una risorsa per l’altra. Nello specifico lo scopo dell’iniziativa è quello di connettere le domande di ricerca delle Scuole, i campi d’indagine dei docenti, le disponibilità degli studenti laureandi impegnati in lavori di tesi, attivando processi elaborativi orientati al miglioramento e all'innovazione.

    • Per la RILEVAZIONE DELLE DOMANDE DI RICERCA per l’a.a. 2019-2020:

      • è stata effettuata l'individuazione delle proposte di ricerca presso i docenti del corso di laurea; 10 docenti hanno presentato complessivamente 33 proposte di temi di ricerca;
      • su questa base è stata effettuata via Moodle la rilevazione presso le istituzioni scolastiche rispetto alla disponibilità ad accogliere le proposte di ricerca avanzate dai docenti o alla segnalazione di proprie proposte di ricerca;
      • hanno risposto 47 istituzioni scolastiche, per un totale di 228 disponibilità rispetto ai temi di ricerca proposti e 7 segnalazioni di ulteriori temi di ricerca.

      Pubblichiamo l’elenco dei temi e delle disponibilità.

  • ACCOMPAGNARE I FUTURI INSEGNANTI - Incontri di formazione per i Tutor dei Tirocinanti – a.a. 2018-2019

    • Il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria ha proposto per l'a.a. 2018-2019 gli incontri di formazione  ACCOMPAGNARE I FUTURI INSEGNANTI per i Tutor dei Tirocinanti delle scuole statali e paritarie in partenariato.

      Gli incontri hanno avuto la finalità di condividere il modello e il percorso di tirocinio, identificando le funzioni del Tutor dei Tirocinanti, condividere pratiche e strumenti di tirocinio, riflettere sulle competenze relative all’azione di mentoring.
      Gli incontri, della durata di 3 ore, si sono tenuti a Padova e in alcuni poli territoriali provinciali (Treviso, Vicenza, Venezia) allo scopo di favorire la partecipazione degli insegnanti che seguono i tirocinanti nelle relative aree.

  • LA SCUOLA SI RINNOVA: QUALE RUOLO PER L'UNIVERSITA'? - 2ª Conferenza del Corso di Laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria con il mondo della Scuola - 22 febbraio 2019

    • Si è tenuta a Padova il 22 febbraio 2019 la 2ª Conferenza  del Corso di Laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria con il mondo della Scuola, dal titolo La Scuola si rinnova: quale ruolo per l’Università? con la quale il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria prosegue nello sviluppo della relazione di partnership tra l’Università, l’USR-Veneto e le Scuole statali e paritarie della regione. In questo ambito l’obiettivo fondamentale dell’iniziativa è quello di sintonizzare le due realtà nell’ambito dell’innovazione dei processi educativi attivando risorse e progettualità comuni nei campi della ricerca pedagogica e didattica, della formazione iniziale e continua dei docenti e del tirocinio come pratica formativa e di servizio.

      img 22febbraio19 moodle

    • INTERVENTI

      Sessione plenaria

      Relazione introduttiva, Ettore Felisatti, Università di Padova

      Scenari di cambiamento e linee di indirizzo nelle scuole, Laura Donà, Ufficio Scolastico regionale per il Veneto

      L’innovazione: il punto di vista della Scuola, Fabiano Paio, Dirigente Scolastico

      Didattica e cultura tecnologica, Giovanni Bonaiuti, Università di Cagliari

      Territorio e insegnamento, Walter Panciera, Università di Padova

      La scuola come comunità che include, Marina Santi, Università di Padova

      Aprire le menti alla competenza scientifica, Ornella Pantano, Università di Padova

      Strategie per una scuola aperta al contesto internazionale, Matteo Santipolo, Università di Padova

      Sessioni parallele

      Innovare le pratiche didattiche - Abstract della prima sessione pomeridiana

      Innovare la cultura educativa- Abstract della seconda sessione pomeridiana

      Innovare le didattiche disciplinari - Abstract della terza sessione pomeridiana

  • UNIVERSITÀ E SCUOLA PER LA RICERCA - a.a. 2018-2019

    • Nel settembre 2018 è stata effettuata la prima RILEVAZIONE DELLE DOMANDE DI RICERCA nelle Scuole, a cui hanno dato risposta 17 istituzioni scolastiche (9 Istituti Comprensivi e 8 Scuole paritarie). 

      Le proposte emerse dalla rilevazione sono qui sotto pubblicate e sono state presentate ai docenti del Corso di Laurea. Si sono avviati alcuni lavori di ricerca nella collaborazione tra Docenti, Istituti proponenti, laureandi.

  • PARTNERSHIP UNIVERSITÀ E SCUOLA - 1ª Conferenza del Corso di Laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria con il mondo della Scuola - Padova - 23 febbraio 2018