Assegnazioni
In questa sezione sono riportate tutte le esercitazioni che sono assegnate durante le lezioni dell'insegnamento di Fondamenti di Informatica.
5. Elaborazione dati
Vai alla pagina dei risultati
Data assegnazione: 25 Novembre 2015
Scadenza: 4 Dicembre 2015
Nota: Per svolgere questa esercitazione è possibile utilizzare un programma a scelta di elaborazione dati tra Calc di Open Office e Office Libre oppure Excel di Microsoft Office. I primi due possono essere scaricati gratuitamente a partire dalle rispettive home page https://www.openoffice.org/ e https://www.libreoffice.org/ (il terzo è a pagamento e quindi non è obbligatorio usarlo, anche se probabilmente molti studenti lo hanno già installato nel loro computer.
Eseguire il download del file puntato da questo link e salvarlo con il nome studenti.xls (il nome viene proposto
automaticamente) e applicare la formattazione descritta in seguito.
Il file, che dev'essere in formato .xls a prescindere dal software utilizzato (quindi non .xlsx o .ods) dev'essere inviato come allegato ad un messaggio di posta elettronica a fdi.orio@unipd.it.
Il file scaricato è composto da quattro fogli
distinti, con il nome seguente: "Media", "Minimo", "Promossi" e
"Ordina". Viene richiesta una particolare operazione per ciascun
foglio.
Operazioni da eseguire
- Foglio Media:
Per ogni studente riportare nella colonna G (nelle celle colorate) la media dei cinque esami.
Nella cella B42 riportare la media più alta e nella cella B43 riportare la media delle medie. - Foglio Minimo:
Per ogni studente riportare nella colonna G il voto più basso dei cinque esami utilizzando l'apposita funzione di calcolo del minimo. - Foglio Promossi:
Per ogni studente riportare nella colonna C il valore 1 nel caso abbia un voto superiore o uguale a 18, e il valore 0 altrimenti.
Suggerimento: a questo scopo utilizzare la funzione SE combinata con l'operatore ">" (maggiore di) oppure ">=" (maggiore o uguale di) per verificare se il voto è al di sopra o al di sotto della sufficienza. Si seguano i suggerimenti dati dalla finestra di dialogo per le funzioni.
Nella cella B42 riportare il numero di studenti che hanno ottenuto la sufficienza. - Foglio Ordina:
Ordinare per cognome e nome l'elenco degli studenti, utilizzando l'apposita funzionalità di ordinamento alfabetico accessibile dai Menu dei diversi programmi.