2. Iscrizione

  • Cosa devo fare per partecipare ad ACK?
    Per prima cosa deve fare l'Iscrizione spontanea dello studente all'insegnamento in Moodle, altrimenti potrà solo leggere il contenuto nelle pagine ma non potrà fare altro. Poi deve superare il Quiz "Sali a bordo" che verte, tra l'altro, sul contenuto di queste F.A.Q. (legga quindi per benino) e infine avrà l'onore di potersi iscrivere nella Lista di registrazione.
  • Ma una cosa più semplice no? Ci ho messo di meno a prendere la patente di volo...
    E' vero, stiamo lavorando al riconoscimento della retina ma non è ancora a punto. Per il momento utilizziamo la Lista di registrazione per avere l'elenco di chi vuole effettivamente svolgere le attività ACK in un determinato semestre, e imponiamo il Quiz "Sali a bordo" per costringervi a leggere le istruzioni (e un po' per sadismo, ma non lo ammetteremo mai).
  • Non ce la farò mai...
    Fare l'iscrizione è in realtà molto semplice e rientra sicuramente tra le abilità informatiche pregresse degli studenti di questo corso di studi. Pensi ai primi tempi quando stava prendendo la patente di volo.
  • Io invece (sono un altro, gli aerei non mi piacciono nemmeno) sono stato già bravino e ho fatto l'iscrizione spontanea dello studente (spontanea, comunque, è una parola grossa) a queste pagine Moodle. Non è sufficiente?
    No, l'iscrizione spontanea in Moodle testimonia solo la sua ferrea volontà di avere informazioni riguardo ad ACK, magari accompagnata da un robusto disinteresse verso un'effettiva partecipazione. Utilizzando Lista di registrazione lei indica anche che il principale scopo della sua esistenza nelle prossime settimane sarà svolgere le attività di ACK.
  • E se non riesco a registrarmi?
    Ma si che ci riesce. Riprovi con convinzione e determinazione. Altri prima di lei si sono cimentati e sono riusciti quindi il sistema di iscrizione funziona. Forza!
  • Vabbè, però mi chiedono di rispondere prima al Quiz "Sali a bordo", e addirittura (credo che la cosa sia illegale in alcuni paesi EU) di ottenere un punteggio minimo per potermi iscrivere nella Lista di registrazione!
    Vero, c'è già una procedura di infrazione aperta al tribunale dell'Aia. Il quiz ci serve per sincerarci che gran parte delle informazioni che riportiamo qui nella F.A.Q. e nella sezione Informazioni siano state lette.
  • Ma io non riesco ad accedere al Quiz "Sali a bordo".
    Può capitare... Per accedere al quiz infatti deve avere fatto la già citata Iscrizione spontanea e, per sovrappiù, deve anche vedere le pagine come utente autenticato (non come ospite). Ah, si, il test deve farlo su una gamba sola.
  • E come faccio a sapere se sono iscritto all'insegnamento in Moodle e sono utente autenticato? Tra l'altro sto facendo fatica a bilanciarmi su una gamba sola.
    Una veloce rievocazione delle sue ultime attività dovrebbe aiutarla, raramente ci si trova iscritti o autenticati a propria insaputa. Per sincerarsi comunque trova sulla colonna a sinistra della pagina (parliamo della visualizzazione da PC) la voce Persone → Partecipanti, nella quale dovrebbe comparire il suo nome e trova in alto a destra se è identificato da nome e cognome o come generico ospite. Si, lo sappiamo, sono cose complicate.
  • Nel caso non avessi tempo o voglia di affrontare tutto questo, posso inviarvi una mail in modo che facciate tutto voi?
    Certo, con piacere. Se poi ha bisogno possiamo anche portarle la spesa a casa o falciarle l'erba del prato. Basta chiedere. Siamo qui per questo
  • Va bene, mi iscrivo io, basta che la smettiate con il sarcasmo. Il problema è che non vedo questa famosa "Lista di registrazione".
    Il problema tipicamente è dovuto al fatto che è entrato di nuovo come utente ospite e non con le sue credenziali, con le quali si è sicuramente già iscritto a queste pagine di Moodle (vero?). Basta che entri come utente autenticato et voilà trova la lista di registrazione.
  • Ok, l'ho trovata. Ma è chiusa!
    Peccato! Ogni volta la Lista di registrazione resta aperta un paio di settimane, non tutti sanno cogliere l'attimo. Attenda alla prossima riapertura della lista di iscrizione, che avviene con precisione cronometrica una volta per semestre. Anche in quel caso resterà aperta un misero paio di settimane.
  • Intanto non potete iscrivermi voi?
    Certo, con piacere. Se poi, dopo la spesa e il prato, ha ulteriore bisogno di aiuto le ritinteggiamo volentieri il tinello. Basta chiedere. Siamo qui per questo.
  • Io invece mi sono iscritto per tempo. Certo due settimane erano proprio poche per fare una cosa che, tra quiz e iscrizione vera e propria, mi ha richiesto 4 minuti e 37 secondi ma cosa ci volete fare, sono rapido. Però la lista è chiusa già da 42 secondi (oltre che rapido sono anche preciso) e non ho ricevuto ancora nulla. Perché?
    Più che rapido e preciso ci sembra ansioso. Il problema è che alla chiusura della lista dobbiamo fare qualche controllo sugli iscritti e poi caricare a mano l'elenco dei nomi nel sistema di correzione automatica (che è esterno a Moodle). Questo può richiedere un po' di tempo, specie perché ACK è solo una delle attività che portiamo avanti. Ad esempio, l'ultima volta ritinteggiare il tinello del suo collega ci ha preso più del previsto.
  • Io, per non sbagliare, mi sono iscritto. Però in realtà cercavo il TAI, non ACK, sono comunque nel posto giusto?
    Si, è nel posto giusto. Il TAI, dopo 79 prove, aver somministrato 12039 test (il numero non è inventato) e aver affibbiato 3 CFU a 6812 studenti (dati calcolati al 6/2/2020) si è chiuso. Tutte le cose belle, prima o poi finiscono, figuriamoci il TAI.
  • Ma siete sicuri che non posso sostenere il TAI?
    Abbastanza. L'unica deroga è per gli studenti fuori corso che devono laurearsi entro la sessione successiva, serve la dichiarazione del relatore (meglio se anche lui su una gamba sola). Per gli altri non è previsto il TAI. Se è incline alle ricostruzioni storiche, trova una sezione di queste pagine proprio dedicata al TAI.