4. Svolgimento

  • Ho mandato la mail con l'attività svolta e ho ricevuto conferma del fatto che l'attività è corretta. Ora cosa devo fare?
    Deve attendere che il sistema le invii, alle 8:05 di mattina del giorno lavorativo seguente, una nuova attività da svolgere. Nel frattempo può ingannare il tempo compiacendosi con se stesso per le nuove competenze che ha appreso.
  • Nuove competenze... mi è stato chiesto di scrivere una parola in grassetto!
    In effetti le prime attività non sono particolarmente difficili, ma la complessità aumenta gradualmente con il progredire delle attività. Per fortuna anche le sue competenze aumenteranno di pari passo. I dati della fase sperimentale mostrano che il tempo per svolgere le attività è praticamente costante, anche se queste diventano progressivamente più difficili.
  • Vedremo. Comunque domani ho un impegno dall'erpetologo, non potrei fare subito la prossima attività?
    No. Preferiamo dare una cadenza alle diverse attività, in modo che siate costretti ad utilizzare LibreOffice tutti i giorni, anche se per pochi minuti. D'altro canto se un giorno non può svolgere alle attività può farlo nei giorni seguenti: il software è, di sua natura, molto paziente.
  • E' un problema se resto indietro con le attività rispetto ai miei compagni?
    No. Ognuno può scegliere la propria velocità, l'importante è non prendersi troppo indietro, perché si rischia di non avere terminato le attività per la sessione d'esami in cui si intende sostenere la prova finale.
  • Sono stato rapito dagli alieni e mi sono preso indietro con le attività. Adesso non riesco più a terminarle in tempo per partecipare alla prova finale di questa sessione d'esame.
    Curioso che gli alieni non avessero una connessione a Internet per il suo smartphone, tre-quattro minuti al giorno ed era fatta... Comunque chi non ha svolto tutte le attività entro la data di chiusura della lista in Uniweb non può partecipare alla prova finale.
  • Ma io le finirei il giorno stesso dell'esame, non è che potete iscrivermi lo stesso e io promettomaninasulcuore che le finirò?
    No, alla chiusura della lista di Uniweb scarichiamo l'elenco degli iscritti e incrociamo i nomi con la base di dati di ACK. Chi risulta non avere terminato non può partecipare alla prova finale.
  • Ma non fareste un'eccezione per me (sono quello della nonna che gli diceva sempre che era una persona speciale)? Neanche se vi scrivo una mail privatamente per commuovervi?
    Le eccezioni hanno il difetto di diventare rapidamente regole. Ogni volta che abbiamo fatto un'eccezione abbiamo avuto modo di pentircene (per gli inclini al gossip, abbiamo i nomi delle persone che potreste voler ringraziare per questa nostra chiusura). E dica cortesemente a sua nonna di non stare tutto il tempo davanti allo studio per chiederci di fare un'eccezione per lei...
  • Capisco, però ho fatto un calcolo e se io ricevessi due attività (forse tre) al giorno, invece di una sola, riuscirei a finire per tempo. Si può fare?
    Vista la sua inclinazione alla matematica avrebbe potuto fare il calcolo con maggiore anticipo e programmarsi per tempo. Anche in questo caso la risposta è no. La cadenza e l'ordine delle attività non sono casuali, servono a costringervi a rivedere più volte alcune funzionalità, in modo che vi si scolpiscano indelebilmente nelle sinapsi.
  • A proposito di volte, io ho provato quattordici volte a svolgere un'attività e ogni volta il software automatico mi risponde che ho sbagliato. Oltre ad attribuire una madre al software per il puro piacere di metterne in dubbio la moralità, cosa posso fare?
    Innanzitutto complimenti per la tenacia. La prima cosa da fare è controllare il "Forum: Problemi con singole attività" dove potrebbe essere che qualche altro malcapitato descriva il suo stesso problema. In questo caso, se il forum comunque non le è di aiuto, aggiunga il suo problema in coda agli interventi precedenti. Se poi è il primo ad avere problemi con quella specifica attività segnali il problema in un nuovo thread, ricordandosi di mettere come oggetto il nome dell'attività (titoli come "ho un problema", "esercizio sbagliato" e "viva la toppa" sono da evitare, anche se siete appassionati di sartoria). Da parte nostra controlleremo che non sia colpa del software e in quel caso lo segnaleremo nel forum in modo che tutti possano essere aggiornati.
  • Ma nel caso proprio non riuscissi, posso inviare il file che ha già inviato mio cugino, anche lui partecipante ad ACK, che è molto più bravo di me?
    Non cada nella tentazione di sopravvalutare i cugini e, soprattutto, di copiare. Il sistema manda un file diverso (generato a partire da un unico testo che vi sfidiamo a scoprire) ad ognuno proprio per controllare che non ci si passi i file con le attività svolte. Se invia un file diverso da quello che ha ricevuto riceve un messaggio che la avvisa e la mette in guardia che la cosa è stata registrata. Dopo un po' che prova a inviare i file di suo cugino vedrà delle persone in gessato che la seguono.
  • E se io copiassi lo stesso, cosa succederebbe?
    Pare che le punizioni corporali siano vivamente sconsigliate dall'Ateneo. Quindi in passato ci siamo limitati a cancellare tutte le attività svolte di chi ha copiato e di chi ha fatto copiare. La rappresaglia si limita a questo. Gli studenti con virtuosità migliorabile sono quindi ripartiti da zero, molti di loro hanno terminato le attività e superato la prova finale, si sono sposati e ora vivono felici.
  • E se faccio venire mio cugino a casa mia e le attività le faccio svolgere a lui?
    Questo non possiamo impedirlo. Si ricordi però che dovrà invitarlo ogni giorno, perché l'assegnazione di una nuova attività è temporizzata. Le suggeriamo di valutare seriamente la possibilità di farle lei, non tanto per acquisire le competenze informatiche, ma per non incrinare i rapporti famigliari.
  • Oddio, piuttosto che vedere ogni giorno mio cugino preferisco farle io. Almeno c'è un libro di testo a cui fare riferimento?
    Sapevamo che la avremmo convinta. Per il momento non c'è un libro di testo di riferimento (come dovrebbe essere scritto nel Syllabus) ma ci sono diverse pagine web con le istruzioni online su come svolgere le attività più complesse. Di solito vengono indicate all'interno del Forum quelle più pertinenti per l'attività che sta creando difficoltà ad alcuni studenti.