7. Relazione col TAI

  • Io ho già sostenuto e superato il Test di Abilità Informatiche (TAI), cosa debbo fare?
    Compiacersi della propria bravura in campo informatico e concentrarsi sugli altri esami. Se l'anatomia glielo consente si dia pure una pacca sulla spalla.
  • Io ho già sostenuto il Test di Abilità Informatiche (TAI) ma non l'ho superato, cosa debbo fare?
    Per iniziare eviti il compiacimento. Poi si iscriva alle attività di ACK come tutti gli altri.
  • Ma proprio non posso sostenere il TAI? Dopo averlo tentato 12 volte (senza passarlo) mi ero quasi affezionato.
    No, ci spiace (ma poco). Partecipare alle attività di ACK, con il loro taglio prettamente pratico, sarà molto probabilmente più utile rispetto alla preparazione per il TAI. Abbiamo dedicato una sezione di queste pagine Moodle al TAI proprio per i nostalgici come lei.
  • Ma io mi devo laureare mercoledì prossimo (si, mi piace prendermi per tempo), non faccio a tempo a svolgere tutte le attività di ACK.
    Ecco, per gli studenti previdenti come lei, ci saranno ancora per qualche tempo degli appelli in modalità TAI. Per poterli sostenere bisogna però aver fatto domanda di laurea o comunque dimostrare di essere in prossimità della laurea (esami terminati, dichiarazione scritta del relatore che certifica che lei è in tesi). Non serve invece certificare la mancanza di lungimiranza.
  • Io ho svolto le attività denominate NEW-TAI, che mi pare di capire siano molto simili a quelle di ACK.
    Bentornato, dov'è stato negli ultimi anni? Ci spiace ma l'esperienza del NEW-TAI si è chiusa nel 2018, anche chi ha partecipato e terminato le attività NEW-TAI deve ripartire con ACK.
  • Io fino a poco fa ignoravo l'esistenza del Test di Abilità Informatiche e vivevo felice, cosa debbo fare?
    Per prima cosa meditare su quanto la felicità sia cosa effimera. E poi iscriversi ad ACK utilizzando la Lista di registrazione che, come già detto in queste FAQ, resta aperta un paio di settimane all'inizio di ogni semestre.
  • Mmm... non mi avete convinto.
    Non è che ha tanto da scegliere... ACK è l'unico percorso per fornire e valutare le Abilità Informatiche.
  • Ma ACK e TAI non hanno quindi niente in comune?
    Bhe, entrambi sono formati da tre lettere, la stessa vocale e assegnano 3 CFU di Abilità Informatiche. Poi ACK assomiglia molto al sistema sperimentale (proposto solo ad alcuni corsi di laurea) denominato NEW-TAI. Per il resto smettiamo di essere nostalgici e puntiamo ad ACK.
  • Giusto per capire... Già TAI era un acronimo che, a essere gentili, potremmo definire "migliorabile". Ma ACK? Chevvordì?
    Dovevamo mettere uno stacco, anche lessicale, tra due modalità così diverse e nel cercare un acronimo abbiamo pensato a qualche cosa che si staccasse completamente. L'acronimo ACK è ispirato al codice ASCII (valore numerico "6") utilizzato nei primi sistemi di comunicazione e indica di solito una comunicazione avvenuta con successo (da ACKnowledgement). Siccome un acronimo dev'essere la sigla di qualche cosa, non ci è venuto niente di meglio che Automatically Checking Know-how.
  • Non ci ho capito una cippa...
    Non è importante. Se è curioso chieda a suo cugino.