6. Forum

  • Cos'è esattamente un forum?
    In ambito informatico, un forum è un gruppo di discussione, nel quale si possono porre quesiti, scambiare opinioni o lanciarsi in lodi sperticate verso gli amministratori. Persino rispondere a domande di altri studenti per aiutarli. Opportunità colta, fino ad ora, molto sporadicamente dai suoi colleghi.
  • Chi può scrivere in un forum?
    Dipende dal forum. Ci sono dei forum ad accesso ristretto dove solo alcuni utenti possono scrivere, oppure con moderazione dove gli interventi devono essere approvati da un moderatore, o anche liberi dove chiunque può scrivere. I nostri forum sono liberi, perché ci piace far finta di essere democratici. Ovviamente sono liberi per gli studenti che hanno fatto l'iscrizione spontanea dello studente a queste pagine di Moodle, gli altri possono solo leggere gli interventi e trarne giovamento.
  • Un attimo. Avete detto: "I nostri forum"? Vuol dire che ce n'è più di uno?
    In effetti si. Uno è dedicato a domande e discussioni sul funzionamento generale di ACK, ovvero la cadenza delle attività, l'organizzazione delle sessioni d'esame, gli immancabili problemi di funzionamento dei server. In uno slancio di fantasia lo abbiamo chiamato "Forum: Funzionamento generale ACK".
  • Un nome un po' fuorviante ma può andare. E l'altro?
    L'altro si chiama "Forum: Problemi con singole attività" ed è insolitamente dedicato ai problemi riscontrati con le singole attività. Idealmente ci sarà un thread per ogni attività. Per semplicità le attività hanno tutte un codice univoco, così da poter rapidamente andare al thread che interessa.
  • Quindi vuol dire che io scrivo dove mi pare e automagicamente il mio contributo andrà nel posto giusto?
    Ha visto troppi film di fantascienza. Dev'essere lei che, messa una mano sulla coscienza, si deve interrogare per capire nel suo intimo a quale dei due forum pertiene il suo contributo.
  • Un altro attimo. Avete usato due volte la parola "thread" il cui significato mi risulta enigmatico...
    Qui gli attimi si sprecano. Ma in effetti vale la pena spiegare questo termine. Ogni forum è diviso in più sezioni, chiamate appunto thread, identificate da un titolo che ne descrive il contenuto. I thread sono utili per chi cerca informazioni all'interno di un forum, per orientarlo verso le sezioni di suo potenziale interesse.
  • Quindi se ho un quesito cosa devo fare?
    Controllare che non ci sia già un thread sull'argomento. Se il thread esiste già verificare se, per una singolare congiuntura astrale, contiene la risposta alla sua domanda. Se il contenuto non la soddisfa aggiunga in coda la sua domanda.
  • Ma non converrebbe aprissi io un nuovo thread, in modo da mettere in evidenza il mio problema. Del resto, assodata la mia centralità nell'universo (lo dice anche mia nonna), avrei l'attenzione che compete al mio ruolo cosmico.
    Non mettiamo in dubbio questa sua funzione, ma l'evidenza che merita si ottiene anche facendo un semplice post all'interno di un thread già aperto: il forum ordina gli interventi dal più recente al più attempato. A proposito di attempato, ci saluti di nuovo la cara vecchina.
  • Un ulteriore attimo. Avete usato un'altra parola dal significato potenzialmente ambiguo... Cos'è un post?
    Siamo alla sagra degli attimi. Nel gergo dei forum, i singoli interventi si chiamano post. Il termine ha lo stesso significato usato nei social network e nei blog. Qui può andare tranquillo, sa di cosa stiamo parlando. Non deve però confondere un forum con un social network, nel primo caso è fondamentale il fatto che ogni post appartiene ad una particolare discussione, ovvero ad un thread.
  • Vabbè, ma se mi gira e creo un nuovo thread duplicando uno che c'è già cosa mi fate? Mi bacchettate sulle dita?
    Ammettiamo che la tentazione è forte, ma sarebbe di complessa e potenzialmente illegale realizzazione. Ci limiteremo a rinominare il suo nuovo thread con il titolo "IGNORARE: THREAD DUPLICATO" e a non rispondere alla sua domanda. Dopo qualche giorno cancelliamo del tutto il post.
  • Gentile da parte vostra...
    Se possiamo renderci utili non ci tiriamo indietro. Perché in effetti l'obiettivo è essere utili. Non tanto a lei, ma agli studenti che nei giorni seguenti cercheranno informazioni nel forum. Comunque le conviene non tenere le dita in vista quando ci incontra.