5. Mail

  • Non mi ricordo cosa devo fare dopo che ho inviato una mail...
    Deve attendere con malcelata ansia per circa 10 minuti che le arrivi una risposta automatica dal sistema, che le dice se l'attività è corretta o no.
  • Ho mandato la mail con l'attività svolta, ma non ho ricevuto risposta... Che il software automatico stia poco bene?
    Questo può capitare. Il software è impostato in modo da rispondere comunque a qualsiasi mail, al limite indicando che si sta mandando la mail da un indirizzo diverso da quello dell'Università, che manca l'allegato, che l'attività è stata già fatta e così via. Può però succedere che il server che ospita il software sia spento per manutenzione o per guasti alla rete elettrica e in quel caso non risponde proprio. Cercheremo di avvisare di eventuali problemi di questo tipo in queste pagine Moodle.
  • Ma a mio cugino ha risposto subito. Il software ce l'ha con me?
    E' improbabile, anche se un esame di coscienza potrebbe farlo. Deve però considerare che ogni tanto i messaggi di posta elettronica non vengono recapitati. A volte sono bloccati dal suo filtro antispam, a volte si digita male l'indirizzo, a volte la sorte beffarda e ria cancella proprio le sue mail e accudisce amorevolmente quelle di suo cugino.
  • E in questo caso, oltre a picchiare mio cugino, cosa devo fare?
    La cosa migliore è inviare di nuovo la mail, facendo attenzione che l'indirizzo sia corretto, che il file allegato sia quello giusto, che non sia effettivamente colpa di suo cugino.
  • Io invece ho inviato l'attività ma il sistema mi ha risposto che non ho attività in sospeso. Mi prende in giro?
    Può essere. Ma la cosa più probabile è che abbia inviato due volte l'attività corretta, magari a pochi minuti di distanza. Alla prima mail il sistema di correzione si convince della sua prodigiosa abilità informatica e segna il suo glorioso avanzamento; alla seconda mail rivede la stima sulle sue abilità e le segnala che non si aspettava di ricevere ulteriori messaggi da parte sua, se non a partire dalle 8:05 della mattina seguente dopo che le avrà inviato la nuova attività.
  • A me fino ad ora è andato tutto bene. In più non ho cugini. Mi chiedevo però se posso svolgere le attività in modo incrementale, ovvero aggiungerle di volta in volta allo stesso file e mandare delle mail cumulative?
    Tutte le fortune lei! Comunque: no. Le attività vanno svolte tassativamente sul file che le viene inviato, una mail alla volta. Tra l'altro avrà notato che i file che le arrivano di volta in volta sono leggermente diversi.