ROBERTO FLOREANI Ricordare Boccioni FINISSAGE con l'artista: SABATO 3 GIUGNO 2017 h. 11-13 e 18-20

ROBERTO FLOREANI Ricordare Boccioni FINISSAGE con l'artista: SABATO 3 GIUGNO 2017 h. 11-13 e 18-20

di Marco Noventa -
Numero di risposte: 0

ROBERTO FLOREANI
Ricordare Boccioni

FINISSAGE con l'artista: 
SABATO 3 GIUGNO 2017 h. 11-13  e 18-20

La mostra si conclude DOMENICA H.10.30-13 e 15.30-20

Padova, Galleria Civica Cavour - Piazza Cavour

 
  
 Con il finissage con l'artista di Sabato e l'apertura di domenica si conclude la mostra Ricordare Boccioni negli spazi della Galleria Civica Cavour. In occasione del finissage di sabato l'artista illustrerà ai visitatori l'esito di tutto il progetto che si è articolato nella città di Padova in ben 11 eventi (Performance, serata teatrale, reading per voce+pianoforte, conferenze e visite guidate, oltre alla mostra) per oltre sei mesi, a partire dall'ottobre 2016. 
Durante il finissage, sarà anche proiettato il video sull’artista prodotto da Video GIART, presentato al Festival Europeo della fotografia di Reggio Emilia nel 2011.

  La mostra è stata ideata da Roberto Floreani per la città di Padova in occasione del centenario della morte di Boccioni (1916-2016): l'artista presenta quindi un progetto espositivo relativo alla sua ricerca pittorica più recente, appositamente concepito per gli spazi della Galleria Civica Cavour
 
  Al progetto, promosso dal Comune di Padova – Settore Culturaa, Turismo, Musei e Biblioteche, con il supporto dell’Associazione La Centrale,  è stato concesso  il logo ufficiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per le Commemorazioni del Centenario della prima guerra mondiale, il logo del Comitato Regionale Veneto per il Centenario della Grande Guerra e il logo del Comitato d’Ateneo dell’Università di Padova per il Centenario della Grande Guerra.  

  La mostra Ricordare Boccioni prende spunto dalla ricerca sviluppata da Floreani a partire dalla sua personale alla Biennale di Venezia (2009), proseguita poi al Centro Internazionale di Palazzo Te (2013), alla Gran Guardia di Verona (2014)e infine alla Bocconi Art Gallery di Milano (2016), dove le opere di piccolo formato interagiscono tra loro, in forma installativa. L’opera più rappresentativa della mostra è quindi la grande installazione di 32 tele posizionata all’ingresso dell’esposizione, titolata Ricordare Boccioni. In questa ampia e suggestiva sequenza di opere che attraversano tutte le stagioni recenti della sua ricerca, il racconto pittorico di Floreani diviene più intimo, articolato e ogni opera racconta un suo mondo preciso, con una sua autonomia formale, un suo respiro interno, in perfetta consonanza con quanto espresso da Lo Spirituale nell’Arte (V.Kandinskij, 1912) alle origini dell’Astrazione, cui Floreani si sente fortemente legato in un rapporto di continuità. Completano il progetto una ventina di opere anche di grande formato, incluse quelle della nuova serie dei Planetari, alcune sculture e dei riferimenti teorici di Boccioni riportati in mostra su tabelloni esplicativi.
 
                                                  Ingresso libero.
 
Info

Orario da mart a domenica 4 giugno (inclusa) 10.30-13 / 15.30-20  
Galleria Civica Cavour tel. 049 8206730
Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche – Servizio Mostre
tedeschif@comune.padova.it
padovacultura.it
lacentraleassociazione@gmail.com