Workshop di progettazione grafica
Docente Stefano Gueraldi, Servizio Relazioni Pubbliche, Universitaà di Padova
Contenuti del WorkshopProgettare lo spazio visivo significa dare forma coerente alle informazioni e rendere chiaro il contenuto, per una comunicazione chiara ed efficace. Due giorni alla scoperta delle tecniche del progetto grafico, dal foglio bianco ai processi di stampa.
Programma
- Graphic design: il progetto dello spazio visivo tra forma e contenuto
- Gabbie grafiche: l’anima del progetto grafico
Dalla carta al web, la struttura portante alla base del progetto
- Tipografia e caratteri
Calligrafia, caratteri mobili, letterpress e font digitali: l’importanza del lettering nel progetto grafico
- Il significato delle immagini tra photoediting e modalità di utilizzo: scelta, taglio e ritocco delle immagini
- La carta come strumento di espressione grafica: la ricerca dei materiali come parte integrante del progetto grafico
- La stampa: tecniche e processi
------------------------------------ Date e Luoghi:
16 giugno aula AIS2 h. 9.00-12.30 e 14.00-17.30
19 giugno sala Scattola h. 9.00-12.30 e 14.00-17.30
----------------------------
Gi interessati devono iscriversi al Workshop mandando un email a mariagrazia.busa@unipd.it