“C’è grammatica e grammatica ...”:
Come insegnare la grammatica in modo più efficace nella scuola di oggi?
Il Giscel veneto e il Dipartimento di studi Linguistici e letterari dell’Università di Padova
hanno progettato un corso di formazione di 25 ore su ‘nuove’ modalità di insegnare la
grammatica oggi con riferimento esplicito alla grammatica valenziale, approfittando
dell’uscita di nuovi strumenti (le grammatiche per le scuole secondarie di Francesco
Sabatini, la Bussola di Carocci scritta da Cristiana De Santis, il volumetto di esperienze
didattiche di Donatella Lovison ed altro ancora).
Il corso è rivolto, contemporaneamente, a studenti universitari e docenti delle scuole di
ogni ordine e grado. La partecipazione mista alle lezioni e ai laboratori permetterà infatti di
integrare le conoscenze di entrambi: da una parte ci sono gli studenti, più aggiornati sugli
ultimi sviluppi teorici della Linguistica ma privi di esperienze didattiche, dall’altra invece i
docenti, forti della loro pratica in classe, che però - essendosi formati da tempo -
potrebbero essere digiuni di alcune nuove acquisizioni.
Nei cinque incontri del percorso, sono previsti sempre una lezione teorica (tenuta da un
docente universitario) e dei laboratori, suddivisi probabilmente per fasce di età (elementari,
medie, superiori e italiano L2) e volti alla creazione di lezioni o di piccoli percorsi didattici,
da presentare alla fine del percorso (in gennaio).
Studenti e docenti avranno così occasione di lavorare insieme, confrontandosi tra loro.
Dopo aver lavorato assieme, gli studenti potrebbero essere accolti nelle classi per
sperimentare assieme agli insegnanti i materiali creati.
La collaborazione dei docenti del Giscel (ente accreditato presso il Miur per la formazione
degli insegnanti) garantisce la qualità dei laboratori e la diffusione del progetto nelle scuole
del Veneto.