corsi per l'insegnamento

corsi per l'insegnamento

di VALENTINA BERTO -
Numero di risposte: 1
Buongiorno,
sono Valentina Berto, una studentessa al primo anno di lingue, letteratura e mediazione culturale. In questi giorni mi sono sorti dei dubbi e volevo dei chiarimenti da lei. All'inizio dell'anno si era detto che per accedere all'insegnamento come carriera lavorativa, dovevo scegliere specifici corsi di letteratura italiana da seguire nel secondo semestre. La scelta era su due corsi: letteratura italiana contemporanea e letteratura italiana classica. A quale corso devo iscrivermi nel secondo semestre per poter accedere poi all'insegnamento e alla carriere scolastica? si era  detto che era molto importante e vorrei dei chiarimenti!
Valentina Berto

Re: corsi per l'insegnamento

di Francesca Iacono -

Gentile Valentina, 

la questione dei crediti necessari all'insegnamento è piuttosto articolata. Innanzitutto dovresti capire a che classi di concorso saresti interessata e solo in un secondo momento scegliere che esami sostenere nel corso dei cinque anni di studio (per la quasi totalità delle classi è infatti richiesta la laurea magistrale). A quel punto devi controllare sulla pagina di didattica dei corsi tra cui sei indecisa a che settore disciplinare (SSD) corrispondano e quale ti sia utile. Nella fattispecie gli esami che ti interessano penso ricadano sotto il settore disciplinare L-FIL-LET/10 o 11, ma è solo un esempio e ti invito a verificare.


Allego il documento del ministero dell'istruzione in cui troverai i criteri richiesti per ogni classe di concorso.

http://www.istruzione.it/allegati/2016/D.P.R.14_febbraio_2016_n.19_Tabella_A.pdf


Cordialmente,

Francesca I Tutor Junior