List01

List01

di MARIA GIULIANA PASINETTI -
Numero di risposte: 14

Buongiorno, sto riscontrando problemi riguardo al compito list01 per il quale bisogna creare un elenco puntato di almeno tre elementi del file inviato. 

Ho provato a rimandare il file tre volte modificando ogni volta qualcosa, mettendo ad elenco talvolta una frase talvolta singole parole per esempio, ma ho sempre ricevuto esito negativo. 

Non riesco a capire in cosa sbaglio, qualcuno saprebbe darmi chiarimenti?

Ringrazio anticipatamente 

Re: Problema con il compito list01

di Nicola Orio -

Grazie per la segnalazione.
Ho rinominato il thread perché in realtà stava facendo riferimento all'attività list01.

Ho controllato il file e ho notato che l'elenco puntato non viene rappresentato come un blocco lista, ma come tre elementi distinti, tutti con lo stesso tipo di formattazione che li rendono effettivamente una lista.

Aggiornerò il software per tenere in conto anche di questa possibilità, nel frattempo le chiedo la cortesia di provare a rifare per un'ultima volta l'attività, agendo in questo modo: partendo dal file iniziale che le ha inviato il sistema, selezioni tre paragrafi a scelta, vada nel menu Formato → Elenchi puntati e numerati...e selezioni da lì il tipo di elenco richiesto.

Questo per vedere se questo particolare modo di salvare i dati dipende dalla sua versione di LibreOffice (mi pare sia la 5.1.6.2 per Linux) oppure da come ha svolto l'attività.
La cosa singolare è che 564 studenti hanno avuto esito positivo, c'è solo il suo caso che non rientra nella norma.

Ovviamente se non ha voglia di provare un'ennesima volta ci penso io, dopo aver aggiornato il software, a segnarle l'attività come corretta.

Re: Problema con il compito list01

di Nicola Orio -

Per non farla attendere che la nuova versione del software di correzione sia pronta, quella che terrà conto anche di questo caso specifico, le ho approvato io l'attività.
Domani dovrebbe ricevere quella successiva (per ovvi motivi non riceve la mail di notifica di list01).

Re: Problema con il compito list01

di LEONE GAMBALONGA -

Buona sera, 

sto scrivendo sotto questo thread in quanto sto riscontrando notevoli difficoltà con questa attività. Nonostante abbia seguito alla lettera ciò che consiglia in questo forum e abbia provato a cambiare modo di eseguirla, continua a darmi esito negativo. Vorrei solo capire dove sbaglio per uscire da questo Limbo.

Ringrazio in anticipo.

Ri: Problema con il compito list01

di Nicola Orio -

Ho controllato in dettaglio l'ultimo file che ha inviato, ma in questo caso tutto il testo è un elenco puntato e non tre paragrafi a scelta. In effetti la consegna non diceva espressamente di non applicare la formattazione a tutto il testo, però questo di solito crea un nuovo stile del documento e non è più un intervento locale come richiedo in questo prima parte delle attività.

E' questo molto spesso il motivo per cui il correttore automatico non da l'ok, perché una formattazione locale viene salvata come stile del documento. Ho notato che questo può accadere anche quando si applica la formattazione al primo paragrafo del documento che vi viene inviato. Normalmente basta applicarla ai paragrafi successivi e il problema non si pone.

Ho poi visto, ma non ho potuto analizzare perché non sono più nel server, anche i file che ha mandato in precedenza. In generale ho notato (ma tenga conto che ho controllato solo 4-5 dei file che ha inviato) che non applica l'elenco puntato a tre paragrafi contigui ma che lascia sempre un paragrafo in mezzo che non a la formattazione da elenco, oltre al fatto che la formattazione è stata applicata sempre al primo paragrafo (e questa può essere la causa).

Le chiedo quindi di provare un'ultima volta: seleziona tre paragrafi contigui, a partire dal secondo e selezionare Formato → Elenchi puntati e numerati..., nella finestra di dialogo che le viene presentata sceglie il tab Punti e seleziona il formato che le viene proposto con il punto semplice.

Se non funziona lo scriva nel forum che vado a controllare. Se funziona scriva comunque nel forum per dare conferma che il procedimento è andato a buon fine (a beneficio di futuri partecipanti alle attività).

Re: Ri: Problema con il compito list01

di LEONE GAMBALONGA -

Gentile professor Orio, 

questa attività sarà la mia croce.

Ho provato due ulteriori volte a lasciare stare il primo paragrafo e a puntare i tre punti. Ho anche cambiato il modo di metterli, la prima volta dalla barra degli strumenti, la seconda selezionando Formato → Elenchi puntati e numerati... ma ancora niente. Vorrei capire cosa sta succedendo.

Ringrazio

Cordiali Saluti

Leone Gambalonga

Ri: Problema con il compito list01

di FANTA DRAME -

Buongiorno prof,

Ho avuto anche io un problema con questa attività. Nonostante i numerosi tentativi non mi accetta l’attività e non riesco a capirne il motivo. Ho provato a seguire le istruzioni che aveva lasciato ad un altro studente, tuttavia il compito risulta ancora negativo.

Ri: Problema con il compito list01

di GIANLUIGI MASUTTI -

Allora Fatma prova a fare così:

Apri il file che ti è arrivato.

Rendilo modificabile.

Seleziona con il mouse il primo paragrafo

Premi in alto l'opzione FORMATO

Scegli l'opzione ELENCHI PUNTATI E NUMERATI.

Premi sul rettangolo in alto a sinistra con i tre puntini.

Premi ok. Vedrai che il primo paragrafo si sposta a destra.

Ripeti la stessa operazione con altri due paragrafi.

Salva il file completato ed invialo in allegato come richiesto.

Ri: Problema con il compito list01

di Nicola Orio -

Ho controllato le ultime attività inviate da Fanta Drame e da Leone Gambalonga e, anche in questo caso, il sistema crea un nuovo stile del tipo elenco puntato invece di applicare la formattazione locale. Guardando l'ultimo file inviato sembra che sia di nuovo perché anche il primo paragrafo è parte dell'elenco (come dicevo in un post precedente posso controllare come si comporta il software solo con il vostro ultimo invio).

Vi chiedo di provare di nuovo, inviando un solo file secondo le specifiche che sono già state descritte in questo thread selezionando tre paragrafi contigui, ma non il primo.

Conviene poi partire da un file nuovo, perché se usate quello per cui si è già impostato un nuovo stile le cose possono non cambiare.

Ho controllato e su 237 studenti che hanno ricevuto l'attività, sono solo in quattro ad avere problemi (due dei quali hanno scritto in questo thread), purtroppo i software sono in continua evoluzione e a volte ci sono delle modifiche nel modo in cui i file sono salvati.
Conto che anche per questi quattro studenti si arrivi rapidamente ad una soluzione.

Ri: Problema con il compito list01

di NATALIA ROSCA -

Buonasera, 

Anche io ho riscontrato problemi con questa attività e ho provato molte volte a modificare e iniziare sempre da file nuovi, ma sempre con esito negativo. Dopo gli ultimi tentativi di questa sera, invece, non mi e arrivata alcuna risposta. 

Come posso risolvere?

Ri: Problema con il compito list01

di Nicola Orio -

Ho visto che Leone Gambalonga ha inviato l'attività List01 corretta, ma temo che per averla corretta abbia dovuto cambiare software per l'editing.
Nel caso ci può far sapere nel forum come ha risolto? Se potesse indicare il software che usava prima e quello che usa ora potrebbe essere utile ad altri studenti; e anche a me per studiare come salva i dati.

Al momento restano ancora in sospeso quattro studenti, tra i quali due studentesse che hanno inviato l'attività più volte senza avere esito positivo. Una di loro (Natalia Rosca) sembra stia utilizzando lo stesso software di Leone Gambalonga ed effettivamente ha inviato molte volte l'attività senza esito positivo.
Un'altra (Fanta Drame) utilizza un editor diverso ma credo sulla stessa piattaforma Android.

In effetti ieri notte ho controllato e pare che questi software non aderiscano allo standard (come dicevo, da quel che capisco dovrebbe girare su Android, ma mi farebbe piacere mi diceste qual è per sicurezza), per cui devo studiare come vengono salvati i file in modo che non ci siano gli stessi problemi in futuro.

Ringrazio tutti per la collaborazione e la pazienza, purtroppo lo scotto di lasciare usare il programma di editing che preferite è che non tutti sono uguali e scopro sempre nuove varianti.

Re: Ri: Problema con il compito list01

di LEONE GAMBALONGA -

Gentilissimo,

come ben saprà, i consigli dati dal forum non si sono rivelati granché efficaci. La mancanza di qualcuno in grado aiutarmi a svolgere l'attività, tralasciando i "consigli" (più ""simpatici"" che altro) sulle F.A.Q., mi ha dato molto spazio di pensiero. 

Così mi sono chiesto: 

- «Ma se provassi a cambiare computer!?»

All'inizio non ci avevo pensato in quanto la prima volta che provai a svolgere l'attività fu su un portatile ASUS con sistema operativo Windows. Dopo aver avuto una risposta negativa da parte del server, riprovai un altro paio di volte ma continuando a fallire cambiai computer. 

Con il mio MacBook (con la quale svolsi con successo le quattro attività precedenti) provai un'altra ventina di volte - continuando a chiedere a chi di competenza una mano - ma ebbi sempre un risultato negativo. Decisi allora di riprovare con un terzo computer, il Lenovo di mia sorella, e dopo aver svolto l'attività nel consueto modo, a distanza di dieci minuti, finalmente dopo ventitré tentativi, ricevetti l'email di superamento dell'attività.

Vorrei fare però un'ulteriore domanda - sempre che qualcuno possa rispondermi - : come mai questa attività non è stata svolgibile dal mio Mac, quando le precedenti le ho superate al primo colpo?

Ringrazio

Cordiali Saluti

Leone Gambalonga

Ri: Re: Ri: Problema con il compito list01

di Nicola Orio -

Grazie del resoconto dettagliato e complimenti per la tenacia (e la precisione nel contarle, sono stati registrati effettivamente 23 invii).
Proverò ad installare una versione diversa di LibreOffice nel mio Mac per ricreare il problema.

Per rispondere al suo quesito, ogni tipo di formattazione si traduce, in fase di salvataggio, in una serie di istruzioni da parte del software di videoscrittura in modo che anche un software diverso sia in grado di ricreare il documento quasi identico all'originale.
Ogni tipologia di formattazione ha un modo diverso di essere salvato, c'è una certa libertà da parte di chi produce il software di aderire o meno alle linee guida dell'Open Document Format, evidentemente nella gestione degli elenchi è stata fatta una scelta diversa rispetto alla documentazione su cui mi sono basato per sviluppare il software di correzione.

Come ha fatto notare, le FAQ non sono il posto dove trovare soluzioni per le singole attività, per queste c'è solo questo forum.

Ri: Problema con il compito list01

di Nicola Orio -

L'ho già comunicato nel thread dedicato all'attività list02 ma la cosa è pertinente anche per list01 quindi riprendo l'informazione anche qui.
In particolare, l'informazione è utile per Natalia Rosca e Sara Basaldella che, pur avendo svolto correttamente l'attività erano ferme.

Ho modificato il software di correzione in modo che tenga conto anche del modo diverso in cui sono salvati i file per la gestione degli elenchi. Adesso il software rileva che sono corretti anche questi formati.
Chiedo a queste due studentesse di inviare di nuovo l'ultima attività che avevano già inviato, per fare un ultimo test del sistema.

Ringrazio per la comprensione e la collaborazione.