Page03

Page03

di GIULIO FORNACIARI -
Numero di risposte: 3

Ho un problema con l'esercizio page03: anche se mi pare di procedere nel modo giusto, cioè inserisco una nota a piè di pagina, mi viene segnato come attività non positiva... come posso fare?

Re: problema con l'esercizio page03

di Nicola Orio -

In effetti la terminologia che utilizza le versione italiana dei software di videoscrittura, tra cui purtroppo anche LibreOffice, può prestarsi a fraintendimenti che non ci sono nella terminologia inglese.

Quello a cui fa riferimento lei sono le note a piè di pagina (in inglese footnote), ovvero dei rimandi del testo principale utilizzati di solito per riportare delle fonti, delle definizioni o degli approfondimenti. Il programma assegna automaticamente un numero progressivo ad ogni nota, che nel testo principale è in formato apice. Ogni nota compare nella stessa pagina dove c'è il riferimento nel testo principale e non viene copiata nelle altre.

L'attività invece fa riferimento al piè di pagina (in inglese footer) che è uno spazio sotto la parte scrivibile della pagina il cui contenuto viene copiato automaticamente nelle altre pagine del documento, ad esempio indicando l'autore, il titolo, la data o la numerazione.
A essere precisi le caratteristiche del piè di pagina si applicano ad una stessa sezione di un documento, che non coincide necessariamente con l'intero documento (torneremo sulle sezioni con una prossima attività).

In pratica, il testo di una footnote (nota a piè di pagina) riporta informazioni a carattere locale, il testo del footer (piè di pagina) riporta informazioni globali.
Dal punto di vista del posizionamento, una footnote sta tra il testo principale e il footer.

Re: problema con l'esercizio page03

di GIULIO FORNACIARI -

Sono riuscito a risolvere il problema proprio comprendendo che l'attività tratta del piè di pagina e non delle note a piè di pagina... ha quindi modificato il mio agire e così facendo ho portato a termine l'attività.