Spec09

Spec09

di Alice Barbisan -
Numero di risposte: 35

Buongiorno,

scrivo perché ho delle difficoltà a svolgere l'attività, dopo ripetuti tentativi con Libre Office l'esito risulta ancora negativo. Qualcuno può suggerirmi come procedere? Grazie

(Modificato da Nicola Orio - intervento originale effettuato il sabato, 22 dicembre 2018, 12:56)

Re: Spec 09

di MATTIA PACCAGNELLA -

Dopo aver inserito l'immagine e la relativa didascalia.

Clicca su inserisci e poi su comandi di campo. 

Poi su altro, e dalla finestra che si apre clicca su riferimenti incrociati.

Dall'area tipo di campo (sulla sinistra) seleziona Illustrazione e poi premi ok.

Re: Spec 09

di MATTIA PACCAGNELLA -

Rispondo ad entrambe, non so quale possa essere il problema. C'è anche la possibilità di inserire direttamente un riferimento incrociato.

Dalla barra delle opzioni, scegliere inserisci e poi riferimento incrociato. Dalla finestra che si apre selezionare illustrazione.

Dall'elenco che compare nella finestra a fianco, selezionate illustrazione 1 (che dovrebbe comparire di default) e poi ok.


Il risultato dovrebbe essere analogo all' altro metodo 

Re: Spec 09

di Nicola Orio -

Ho visto che ora l'attività risulta corretta sia per Janel Lisa Amoah che per Alice Barbisan.

Resta in sospeso l'attività di alcuni studenti. Cito i due che hanno provato più volte senza successo.

Ho visto ad esempio che il problema nel file di Anthony Cauzzi è che il riferimento incrociato risulta nello stesso blocco di testo della figura, mentre normalmente dovrebbe essere in un blocco di testo diverso. Per avere l'attività corretta è sufficiente inserirlo più avanti, all'interno di un paragrafo normale.

Analogo problema nel file di Martina Costa nel quale il riferimento incrociato è dentro la stessa didascalia della figura, il che non ha in generale molta utilità pratica. Anche in questo caso basta inserire il riferimento incrociato all'interno di un paragrafo qualsiasi del testo, dove appunto ha senso un riferimento incrociato.

Suggerisco anche a chi non ha ancora provato a svolgere l'attività di posizionare il riferimento incrociato lontano dalla figura e dalla sua didascalia perché il software lo cerca ovunque ma non dentro il blocco con la figura stessa.

Infine, Afaf Ezzamouri non ha inserito un riferimento incrociato ma un "bookmark" e la didascalia non ha una numerazione automatica a cui fare riferimento. In questo caso per svolgere correttamente l'esercizio deve prima inserire una didascalia con numerazione automatica e poi fare il riferimento incrociato.

Re: Spec 09

di Nicola Orio -

Ho controllato l'ultimo file che ha inviato e il problema è che ha inserito un bookmark e non un riferimento incrociato.
Il bookmark è un po' come un link interno delle pagine web, rimanda ad una posizione diversa del documento ma non gestisce l'aggiornamento della numerazione delle figure.

Nel suo caso la cosa forse è dovuta al fatto che non ha realmente inserito una didascalia della figura, ma semplicemente del testo sotto la figura. Un modo per vedere se si è svolto correttamente l'esercizio è di inserire la didascalia e il riferimento incrociato e, una volta fatto, provare a inserire una nuova figura e con una nuova didascalia prima della figura già inserita: se l'esercizio è stato svolto correttamente la numerazione della figura iniziale e del riferimento incrociato dovrebbero aggiornarsi automaticamente (che è fondamentalmente il motivo per cui vi faccio fare questa attività, correggendo tesi vedo che spessissimo che gli studenti perdono un sacco di tempo per gestire a mano numerazioni e riferimenti).

Re: Spec 09

di Nicola Orio -

Nell'ultimo che ha inviato il riferimento incrociato è subito sotto il blocco figura + didascalia anzi, risulta fare parte dello stesso blocco.

Quindi il suo caso ricade in uno di quelli trattati in precedenza, in particolare nel mio messaggio del 24 dicembre 2018 alle ore 01:50 (mi metto a rispondere anche alla vigilia di Natale, è evidente che non sono particolarmente sveglio), nella parte indirizzata a Anthony Cauzzi che ha poi effettivamente risolto.

Segua le indicazioni che ho dato in quel caso e credo che funzionerà.

Re: Spec 09

di DONATELLA PICARELLI -

Grazie. ho dato più di un invio (diversamente da come avevo fatto nei file precedenti, pur posizionandomi fuori dall'immagine e dal testo della didascalia) e ha funzionato. Riesco anche a ricevere anche la seconda attività di oggi oppure passa a domani? Grazie

Re: Spec 09

di MARIA VALENTINI -

Salve, io ho provato diverse volte a fare l'attività, anche leggendo i commenti qui sul forum. Ho anche provato a inserire un'immagine con didascalia prima di quella già inserita e la numerazione si aggiornava. Però il sistema mi considera l'attività comunque sbagliata. Cosa posso fare?

Grazie

Re: Spec 09

di Nicola Orio -

Ho controllato l'ultimo file che ha inviato, e non è presente un riferimento incrociato ad una didascalia ma un segnalibro che è un tipo di riferimento diverso. Si dovrebbe accorgere perché il riferimento incrociato mette con sfondo grigio solamente il numero.

Se prova a inserire un'immagine prima e, cliccando sull'immagine con il tasto destro, sceglie l'opzione del menu contestuale Inserisci didascalia... vede che il riferimento (che nel suo caso è a Immagine 1 non viene aggiornato.

Provi a ripetere l'esercizio, meglio poi (come ho scritto più volte qui nel forum) se non lo mette all'inizio del testo e tiene il riferimento lontano dalla figura (così come normalmente succede).

Re: Spec 09

di MARIA VALENTINI -

Salve, la ringrazio per la sua risposta. Durante questi giorni ho provato numerose volte a fare l'attività, a informarmi su internet e sul Forum, tuttavia nessun esito è stato positivo. La mia difficoltà principale sta nel comprendere come applicare il riferimento SOLO al numero della didascalia. Chiedo cortesemente se mi può fornire aiuto o i passaggi dell'esercizio, altrimenti non riesco a proseguire con le attività restanti.  Grazie.

Re: Spec 09

di Nicola Orio -

Credo che il post che ha fatto mesi fa Mattia Paccagnella sia abbastanza esaustivo. Lo riprendo comunque qui.

Prima parte: inserimento didascalia numerata
Inserisce una figura, come ha già fatto, poi clicca sulla figura con il tasto destro del mouse e sceglie l'opzione Inserisci didascalia... mettendo il testo che vuole.

Seconda parte: inserimento del riferimento incrociato
Sposta il cursore lontano dalla figura e seleziona dal menu Inserisci → Comando di campo → Altri campi... e, tra le varie schede, seleziona quella dal titolo Riferimenti incrociati (sic!). A questo punto dovrebbe essere ovvio cosa selezionare.

Buon lavoro.

Re: Spec 09

di MARIA VALENTINI -

La ringrazio nuovamente.

Seguendo i passaggi che mi ha descritto, però, quando arrivo ad inserire il riferimento incrociato, questo non è tra i Comandi di campo (che nella mia versione di Word non ci sono), ma sotto Collegamenti. Perciò ogni volta che faccio l'attività diventa grigia tutta la didascalia e non solo il numero.

Re: Spec 09

di Nicola Orio -

Dovete dirmi subito se usate qualche cosa di diverso rispetto a LibreOffice. Rispondo rapidamente per rispetto del vostro tempo, chiedo lo stesso rispetto per il mio.

La risposta semplice è che LibreOffice è un programma gratuito multipiattaforma e servono pochi minuti per scaricarlo su praticamente ogni sistema operativo. L'attività spec09 non è l'unica per cui ci sono problemi di incompatibilità di MsWord con il formato .odt che viene analizzato dal mio software. I pochi minuti impiegati per l'installazione li recupererà più avanti svolgendo più facilmente le esercitazioni.

La risposta più articolata è che MsWord per default inserisce i riferimenti incrociati anche come collegamento ipertestuale e questo potrebbe essere il problema. Per evitarlo basta deselezionare la spunta Inserisci collegamento ipertestuale nella finestra di dialogo.

Non tutto il male viene per nuocere, visto che con l'occasione ho scoperto che MsWord non aggiorna da solo i riferimenti incrociati, almeno non la mia versione. Condivido per quelli di voi che preferiscono spendere soldi per utilizzare i software. Se con MsWord per Mac (versione 16.23) inserisco un'immagine con didascalia prima di quella a cui ho già fatto riferimento la numerazione nel riferimento non viene aggiornata: bisogna aggiornarlo a mano... Almeno è possibile farlo per tutti i riferimenti selezionando prima tutto il documento.

Re: Spec 09

di Nicola Orio -

Ho controllato il suo file e il problema è che il suo riferimento non è al numero della figura, ma al testo della didascalia.

L'obiettivo dell'attività è far comprendere come gestire automaticamente i riferimenti ai numeri delle figure (e per estensione alle tabelle e agli altri oggetti che seguono delle regole diverse per il posizionamento all'interno della pagina rispetto al flusso di testo), in modo che poi al momento della stesura della tesi magari qualcuno se ne ricordi e risparmi parecchio tempo nella gestione delle figure.

Utilizzare il testo completo della figura può essere utile se si intende creare un'indice delle figure, ma all'interno di un testo la cosa non è molto pratica. Anche perché conviene che le didascalie delle figure siano abbastanza lunghe da essere autodescrittive. Immaginate un commissario che sfoglia la vostra tesi durante la discussione e, come è normale, si sofferma sulle figure: senza il contesto dato dalla didascalia le figure diventano solamente un ornamento della tesi ma non sono effettivamente informative.

Provi a seguire pedissequamente le operazioni suggerite qui nel forum e sicuramente riuscirà a svolgere correttamente l'attività.

Re: Spec 09

di ALESSANDRA ZULATO -

Buongiorno Prof.

Ho problemo con spec 09.

Intanto dopo aver cliccato su inserisci, il menu a tendina mi compare grigio, per cui non riesco a cliccare su altro.

Dopo ho provato a modificare il file e a risalvarlo cosi mi compariva il cursore lampeggiante e il menu e' ricomoarso nero.

Poi pero', dopo aver nominato il file jpg e adaventi mi compare il numero 1, il riferimento incrociato alla pagina che mi compare all'inizio del testo è 1 e il sistema mi da' errore.

Siccome ho provato diverse volte e sono ferma anche a causa dell'inizio  nuova attivita', puo' dirmi dove ho sbagliato?

Grazie mille Prof.

Alessandra Zulato

Re: Spec 09

di Nicola Orio -

Ho controllato il suo ultimo file e ho visto lo stesso problema già riscontrato in questo thread, perché il riferimento incrociato è subito sotto la figura, anzi di fatto fa parte del blocco di testo dove c'è la figura (lo può notare perché c'è un carattere speciale alla fine della prima riga di testo, dopo la parola "supportato").

Dovrebbe essere sufficiente posizionare la figura in un punto diverso della pagina (gli oggetti posizionati all'inizio danno spesso problemi di creazione di formati aggiuntivi) e, soprattutto, mettere il riferimento incrociato in un punto diverso della pagina, comunque non subito sopra o subito sotto.

Se non funziona ancora mi scriva in questo thread.

Re: Spec 09

di BEIJIA XU -

Buongiorno Prof.

Ho provato alcune volte per l'attività Spec09 ma i risultati sono negativi.Ho letto tutte le risposte precedenti nel forum e non riesco a capire dov'e l'errore.Lascio il mio file in allegato,potrebbe controllarlo?

La ringrazio in anticipo.


Ri: Re: Spec 09

di Nicola Orio -

Ho visto il suo file, c'è l'immagine e sotto c'è effettivamente un testo che ha funzioni di didascalia, ma non ha utilizzato la funzione di inserimento di una didascalia per cui LibreOffice non gestisce la numerazione automatica. Inoltre non c'è nel testo un riferimento al numero di figura.

Per svolgere correttamente l'esercizio provi a seguire passo-passo le indicazioni del mio post del 28 marzo 2019 (sempre in questo thread) oppure quelle di Mattia Paccagnella nel suo post del 22 dicembre 2018.

Ri: Re: Spec 09

di MATILDE SCATTOLIN -

Buonasera! 

Anche io ho provato 5 volte a fare questo esercizio e all'inizio mi ero accorta che avevo inserito il riferimento incrociato alla testo della didascalia e poi ho corretto mettendo il riferimento al numero della figura. Nonostante questo i tentativi successivi hanno avuto tutti esito negativo. inoltre io ho mandato 6 mail ma ho avuto solo 4 risposte( potrei sbagliarmi). 

le allego il file perché lei possa dirmi cosa ho sbagliato

Ri: Re: Spec 09

di Nicola Orio -

Ho controllato e credo che il problema della non correzione dipenda dal fatto che la figura è nello stesso paragrafo del riferimento. Era già successo l'anno scorso e credo che se ne parli nel forum. Provi semplicemente a spostare il riferimento incrociato da un'altra parte, tipo nella pagina successiva.

Per quanto riguarda il numero di mail, risulta che lei ne ha inviate sei e il sistema le ha risposto tutte e sei le volte.

Re: Spec 09

di TIMOTY PROIETTI -

Buongiorno, continuo a svolgere la seguente esercitazione ma con esito negativo. Aggiungo la foto, aggiungo la didascalia e poi arriva il momento di mettere il riferimento incrociato, ma non riesco a capire dove sia l'errore. Ho consultato sia il thread, sia la sezione Help di Libre Office, a volte mi da errore e a volte mi toglie la didascalia dell'immagine.

Ri: Re: Spec 09

di Nicola Orio -

Ho controllato i due file che ha inviato. Nel primo (come faceva riferimento lei) manca proprio la didascalia, nel secondo c'è la didascalia corretta, ma manca all'interno del testo il riferimento alla didascalia, che è proprio il riferimento incrociato richiesto dall'attività.

Assumendo che la prima parte sia stata già svolta correttamente (una figura con la didascalia), basta posizionare il cursore in una posizione qualsiasi del testo, meglio se lontano dalla figura, e selezionare dal menu Inserisci → Riferimento incrociato... e, nella finestra di dialogo selezionare Figura e poi la figura inserita.
Si vede che l'operazione è corretta quando nella posizione del cursore compare un numero (quello della figura) su sfondo grigio.

Ricordo che LibreOffice mette su sfondo grigio tutte la parti di testo che sono calcolate dinamicamente dal software, e quindi aggiornate in caso di cambiamenti (come ad esempio i numeri di pagina).

Ri: Re: Spec 09

di GIULIA GRIGGIO -
Buongiorno, le scrivo anch'io perchè ho cercato di svolgere l'esercizio più volte, ma risulta errato perchè il riferimento incrociato risulta già inserito.
Ho cercato anche di inserire le didascalia e di inserire il riferimento incrociato a parte del testo che non ne fa parte, ma il risultato non varia.
Come posso procedere?