Settima edizione - Premio Divulgazione Scientifica 2019 e Junior Video Contest

Settima edizione - Premio Divulgazione Scientifica 2019 e Junior Video Contest

di Manager Didattico Lettere e Strategie DiSLL -
Numero di risposte: 0

Gentili studentesse, gentili studenti,

a nome della Prof.ssa Maria Grazia Busà desideriamo informarvi che 

 

l'Associazione Italiana del Libro ha bandito l'edizione 2019 del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica - Giancarlo Dosi aperta alla partecipazione di autori italiani o stranieri, ricercatori, docenti di ogni ordine e grado, giornalisti e studiosi. Il premio è suddiviso in tre sezioni, LibriArticoli e Video di divulgazione scientifica, e nelle seguenti 5 aree scientifiche:
  1. Scienze matematiche, fisiche e naturali
  2. Scienze della vita e della salute
  3. Ingegneria e Architettura
  4. Scienze dell’uomo, storiche e letterarie
  5. Scienze giuridiche, economiche e sociali
Nel corso di questa edizione l'Associazione Italiana del Libro coinvolge attivamente anche i più giovani lanciando la prima edizione del Junior Video-Contest di divulgazione scientifica su due temi dal forte e crescente impatto sociale: il cambiamento climatico e la mobilità sostenibile. Il Contest vede come principali protagonisti i giovani nati nel 2001 e negli anni successivi, già animati da una fervida passione per gli argomenti scientifici che vogliano cimentarsi nella produzione di brevi video divulgativi.

Per partecipare al premio visitare il sito Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica, registrarsi e candidare autonomamente le opere.
 
Nell'ultima edizione è risultato vincitore assoluto, il saggio di Leonardo Luccone “Questione di virgole. Punteggiare rapido e accorto” (Editore Laterza) e, nelle aree scientifiche di pertinenza, saggi su rifiuti "Trash. Tutto quello che dovreste sapere sui rifiuti" (Codice Edizioni), vaccini "Informati e vaccinati. Cosa sono, come funzionano e quanto sono sicuri i vaccini" (Carocci), industria innovativa "Industria 4.0, sfide e opportunità per il Made in Italy" (Editoriale Delfino), sul mondo della ricerca "Scoperta. Come la ricerca scientifica può aiutare a cambiare l’Italia" (Codice Edizioni), matematica delle probabilità e mutazioni genetiche. Durante la cerimonia finale seguita dalle attività editoriali della Rai è stato inoltre consegnato il riconoscimento Giancarlo Dosi per la Divulgazione Scientifica alla virologa e ricercatrice Ilaria Capua per il suo libro “Io, trafficante di Virus”.
 
Servizio Tg1 del 14.12 ore 08:00 dal minuto 25 c.a.
Servizio Tg2 del 17.12 ore 18:15 dal minuto 13 c.a.

 

Un saluto cordiale