RICONOSCIMENTO CREDITI CARRIERA PREGRESSA

RICONOSCIMENTO CREDITI CARRIERA PREGRESSA

di MATTEO MIANI -
Numero di risposte: 7


Salve a tutti, sono un ex studente di PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL TURISMO CULTURALE, matricola 1026597. La mia carriera é cessata nell'anno accademico 2017/2018. Ho deciso di fare domanda per il riconoscimento dei crediti per una nuova immatricolazione, ho fatto la domanda che ad oggi risulta validata. Volevo chiedere:

Che criteri ci sono per il riconoscimento dei crediti? Mi spiego: 

Gli esami che ci sono adesso rispetto al mio piano di studi sono quasi tutti gli stessi, a parte alcune variazioni. Io ho sostenuto un esame in DIRITTO DEI BENI CULTURALI DEL PAESAGGIO E DIRITTO DEL TURISMO DA 9 CFU nell'anno 2011/2012. Ora con il piano di studi attuale l'esame ha cambiato denominazione in DIRITTO DEL PATRIMONIO CULTURALE E DEL TURISMO DA 9 CFU. In più ho visto che é stato aggiunto un LABORATORIO DI STATISTICA  da 3 CFU.

So che la decisione spetta al consiglio, ma vorrei sapere se qualcuno sa sulla base di che cosa vengono riconosciuti i CFU e se c'é il rischio che mi venga messo questa integrazione di STATISTICA 

In segreteria non sanno dirmi molto e non riesco a mettermi in contatto con nessuno. Confido in qualche buon'anima che mi risponda.

Re: RICONOSCIMENTO CREDITI CARRIERA PREGRESSA

di Tutor Junior Scienze Umane -

Gent.mo Matteo,

nel caso in cui l'esame abbia semplicemente cambiato denominazione, non ti devi preoccupare perché in fase di riconoscimento dei CFU ti verrà semplicemente registrato con la nuova denominazione. In pratica per ogni esame che tu hai sostenuto e per cui richiedi il riconoscimento, se tale esame viene ritenuto valido, viene inserito quello più similare in termini di SSD, di CFU e di programma presente nell'attuale percorso di studi.

Per quanto riguarda invece il "Laboratorio di Statistica", esso sarebbe una delle possibili "Attività seminariali" che sono considerate obbligatorie. Pertanto nel caso in cui tu abbia già svolto i 3 CFU di attività seminariali e questi ti venissero riconosciuti, allora non dovresti farlo; in caso contrario, invece, esso sarebbe, come ti dicevo poco fa, solo una delle possibili attività che potrai svolgere al fine di ottenere i 3 CFU richiesti.

Spero con questo di aver risolto i tuoi dubbi, ma in caso contrario non esitare a contattarci nuovamente.

Cordialmente,


TJ Alessandro C.

Re: RICONOSCIMENTO CREDITI CARRIERA PREGRESSA

di Sabina Falcetta -

Gentile Matteo,

Le istruzioni per il perfezionamento della pratica dovrebbero essere comunque disponibili nella procedura nel momento della visualizzazione della delibera e variano dipendentemente dal tipo di risposta ricevuta.

In generale, per le immatricolazioni con riconoscimento crediti al primo anno o ad anni successivi al primo è necessario presentarsi presso il Settore Immatricolazioni con la modulistica cartacea disponibile alla pagina https://www.unipd.it/preimmatricolazioni-immatricolazioni, entro il 30 settembre 2019 per le lauree triennali e a ciclo unico, entro le scadenze previste dagli avvisi di ammissione per le lauree magistrali.


Cordiali saluti
Sabina TJ

Re: RICONOSCIMENTO CREDITI CARRIERA PREGRESSA

di MATTEO MIANI -

Se ho capito correttamente: ho visto che ci sono dei moduli da compilare appositamente per chi vuole fare un IMMATRICOLAZIONE SUCCESSIVA AL PRIMO ANNO. Li devo consegnare direttamente all'ufficio immatricolazioni? Ho visto anche che c'é un BONIFICO  da fare di 187 Euro anziché i classici "500 e rotti". che sarebbero quelli per l'iscrizione. Perché?

Re: RICONOSCIMENTO CREDITI CARRIERA PREGRESSA

di Tutor Junior Scienze Umane -

Gent.mo Matteo,

Come ti è stato detto, insieme con l'esito della carriera pregressa dovresti aver ricevuto anche le istruzioni per procedere con la tua immatricolazione, che dipendono, appunto da diversi fattori: noi, non conoscendone l'esito, non possiamo sapere cosa ti venga richiesto nello specifico. 

Se non fossi sicuro e volessi informazioni precise, allora ti consiglio di rivolgerti direttamente all'Ufficio Carriere Studenti (ti lascio qui il link ai loro contatti: https://www.unipd.it/carriere-studenti ), che sapranno sicuramente indirizzarti e guidarti al meglio nella procedura.

Noi in ogni caso restiamo a tua disposizione per qualunque altra domanda, problematica e necessità.

Cordialmente,

TJ Alessandro C.