Alcuni aggiornamenti sul fronte ACK.
Come prima cosa ho modificato la consegna delle attività page05 e page06 utilizzando il termine margine al posto di bordo, capisco che la diversa dizione possa essere risultata fuorviante. Ora alcuni interventi nel forum potranno risultare obsoleti e poco chiaro a chi svolgerà le attività nei prossimi giorni.
Poi volevo complimentarmi con questo gruppo. Siete in 919 e il gruppo più numeroso (ad oggi 214 studenti) è al passo con le attività. Il secondo e il terzo gruppo più numeroso (rispettivamente 122 e 100 studenti) sono indietro di una o due attività: poco male, finiranno uno o due giorni dopo i loro colleghi e comunque ampiamente per tempo rispetto agli appelli di gennaio/febbraio.
Altro motivo per cui complimentarmi è che, nonostante possano sembrare tanti perché ogni loro intervento disturba centinaia di persone, gli studenti che sbagliano il forum - non leggono le istruzioni e chiedono cose ovvie - aprono thread duplicati rappresentano una percentuale piccolissima dei partecipanti: poco sotto il 4%.
Dobbiamo tutti conviverci, meno di così in un gruppo variegato di persone non è sperabile (è il mio mantra ogni volta che rinomino o cancello un thread).
La cosa importante è che la stragrande maggioranza degli studenti svolge con regolarità le proprie attività, si informa autonomamente e in caso di problemi aggiunge la propria richiesta nel thread adeguato.
Migliorabile è invece il fatto che 48 studenti non abbiano mai iniziato, nemmeno rinviando il file ricevuto come richiesto dall'attività null00 (operazione, diciamolo, non particolarmente difficile). Succede ogni anno e la cosa mi stupisce sempre un po': perché leggersi tutte le informazioni, fare il "Quiz Sali a Bordo", registrarsi e poi neanche iniziare?.
Ovviamente questa domanda retorica è per sollecitarli a svolgere le attività visto che i 3 CFU di Abilità Informatiche devono registrarli anche loro.