Media ponderata per accesso alla magistrale

Media ponderata per accesso alla magistrale

di FEDERICO TONELLO -
Numero di risposte: 1

Buongiorno, sono uno studente di lettere moderne del II anno. La mia intenzione è quella di proseguire il mio percorso di studi dopo la triennale e accedere al corso magistrale di Filologia Moderna. Tempo fa avevo visto che per accedere a tale corso bisognava essersi laureati con un voto non inferiore al 100/110. La mia media ponderata attualmente è  24.293, e non riesco a comprendere se sono dentro a questa soglia, vorrei sapere qual e la media, in questo caso, sotto la quale non scendere per accedere alla magistrale (attualmente non sono fuori corso, vorrei sapere se ci sono dei punti per questo e quanti.). Grazie per la disponibilità

Ri: Media ponderata per accesso alla magistrale

di Emma Dall'Oca -

Buongiorno,

Per quanto riguarda il voto di laurea i criteri di valutazione sono: 

Il punteggio base è costituito dalla media ponderata dei voti ottenuti dallo studente negli esami, trasformata in centodecimi.

Al punteggio base si aggiunge il punteggio ottenuto nella prova finale, per il quale

la Commissione giudicatrice ha a disposizione da 1 a 5 punti.

Se il punteggio assegnato alla prova finale è pari a 5, la Commissione può aggiungere un ulteriore «bonus» fino a 2 punti, attribuito sulla base dei seguenti criteri:

  • a) qualità eccezionale della prova finale;
  • b) prova finale sostenuta entro i termini della durata normale del corso di laurea;
  • c) conseguimento della lode in almeno 1/3 degli esami sostenuti.

Se il punteggio finale è superiore a  110/110, viene automaticamente assegnata la lode.

(fonte: https://ssu.elearning.unipd.it/mod/page/view.php?id=60436)

La base di laurea, alla quale poi sarà aggiunto il punteggio della tesi, si calcola con la formula: (media ponderata x 110)/30.

Cordialmente 

TJ ED