Piani di studio e propedeutici

Piani di studio e propedeutici

di Genevieve Marie Henrot -
Numero di risposte: 0

Gentili Studentesse e Studenti,

dopo avere sentito Segreteria e docenti, ecco alcune risposte e promesse di risposte ai vostri vari quesiti.

1) Diritto internazionale prof. Pietrobon => prof. Zamuner. GLi studenti interessati a Diritto internazionale della triennale hanno sentito direttamente il professor Zamuner, che li ha espressamente convocati su ZOOM (infatti, le questioni d'insegnamenti vanno trattate in primis con il docente responsabile della materia). Il docente li ha rassicurati sui punti seguenti:

a) la materia dei due insegnamenti (Pietrobon/Zamuner) è perfettamente allineata, pertanto non va perso nulla delle prime lezioni seguite con la prof. Pietrobon;

b) se vi sono sovrapposizioni orarie, vengono compensate dal fatto che il docente posta le registrazioni delle lezioni, e che esse rimarranno accessibili fino a tutto il secondo appello d'esame;

c) i libri di testo acquisiti per l'insegnamento della prof. Pietrobon sono ugualmente validi per l'insegnamento del prof. Zamuner.

d) l'inatteso cambiamento di docente è dovuto a un fatto organizzativo del Dipartimento di appartenenza (SPGI) al quale noi mutuiamo l'insegnamento: Giurisprudenza ha inaspettatamente registrato un incremento del 70% delle sue matricole rispetto all'anno scorso. Di conseguenza, il corso della prof. Pietrobon risultava ingestibilmente affollato. Motivo del passaggio di LCC al prof. Zamuner, a vantaggio di docenti e studenti.

2) Materie propedeutiche in deroga

  • La deroga è un'eccezione concessa all'applicazione di una regola.
  • La regola vuole che i corsi di laurea magistrale NON attingano a insegnamenti della triennale.
  • Infatti, nel curriculum padovano, i triennalisti hanno la possibilità di seguire quegli insegnamenti fondamentali o base propedeutici/necessari alla comprensione di insegnamenti specializzati ("avanzati/progrediti") offerti alla magistrale.
  • MA tra le matricole della nostra Magistrale, molte (ormai la maggioranza) provengono da altri atenei nei quali esse non hanno avuto la possibilità di acquisire quelle conoscenze propedeutiche.
  • QUINDI, da un lato, per consentire agli studenti padovani di specializzarsi, le materie avanzate sono presenti in programma magistrale, come da progetto iniziale del corso di laurea;
  • e dall'altro lato, per consentire agli studenti non padovani di specializzarsi ugualmente, viene loro offerta la possibilità di recuperare questi fondamenti seguendo insegnamenti base della triennale.
  • Ma perché questi insegnamenti triennali possano venire inseriti nel loro piano magistrale e pertanto riconosciuti come parte della loro carriera, è NECESSARIO chiedere agli Uffici centrali il permesso di fare un'eccezione alla suddetta regola, ovvero di chiedere una deroga per quegli insegnamenti triennali.
  • In merito, siamo in attesa della risposta degli Uffici centrali.
3) Piani di studio compilati
a) Agli studenti che, per seguire gli esami propedeutici, hanno bisogno di compilare un piano di studio NON automatico, chiediamo di soprassedere per ora, fintantoché non avremo il via dagli Uffici centrali. Occorre infatti che questa offerta venga inserita nella banca dati degli insegnamenti (IDRA), perché al termine del percorso magistrale, i piani così concepiti vengano validati dal sistema. Chi ha già compilato il piano di studio NON automatico lo lasci com'è per ora.

 b) Collocazione dei propedeutici

Gli insegnamenti della triennale considerati propedeutici ad insegnamenti magistrali possono essere collocati:

  • sicuramente fuori piano (non saranno contati nei 120 CFU e il voto non farà media); ma compariranno nella formazione globale acquisita;
  • con la deroga dell'Ateneo, anche nella scelta libera (saranno contati nei 120CFU e il voto farà media).

La Segreteria didattica, per il mio tramite (o direttamente) vi farà sapere quando tornare sui piani di studio per esprimere le vostre scelte formative, eventualmente modificando quanto inserito finora (in merito alla collocazione fuori piano/in scelta libera).

Trovate in allegato un prospetto che riepiloga gli insegnamenti triennali propedeutici alle materie giuridico-economiche del corso di laurea magistrale. Seguirli vi garantisce una formazione più coerente, più articolata, più approfondita, più efficace... e meno faticosa.

Con cordialità

Geneviève Henrot