Possibile riconoscimento carriera pregressa

Possibile riconoscimento carriera pregressa

di GIULIO FEDERICO GRIPPI -
Numero di risposte: 3

Eggr. Professore, sono uno studente del primo anno di DAMS. Volevo chiedere se l'avere conseguito il diploma di informatica e l'ottenimento del certificato CISCO CCNA é "convertibile" in crediti giâ acquisiti, o se invece l'attività di  ACK è obbligatoria in ogni caso.

Grazie.

(Modificato da Nicola Orio - intervento originale effettuato il domenica, 18 ottobre 2020, 08:49)

Ri: Possibile riconoscimento carriera pregressa

di Nicola Orio -

La ringrazio per la domanda che credo sia di interesse anche per altri suoi colleghi in una situazione analoga.
Mi spiace, ma l'attività ACK e il superamento della prova finale sono obbligatorie per tutti, perché non effettuo il riconoscimento del diploma di maturità (e credo che in generale la cosa non valga per nessun insegnamento, ad esempio le lingue per chi ha fatto il Liceo Linguistico o greco per chi ha fatto il Liceo Classico) e nemmeno di certificazioni aggiuntive, come indicato nella sezione dedicata alle certificazioni ECDL ed equipollenti.

Sono conscio che un diploma di Perito Informatico le avrà dato delle ottime competenze informatiche, ma forse non ha coperto le attività di ACK che sono volte più all'elaborazione testi che non alla programmazione o alla conoscenza dell'architettura dei calcolatori.

di FRANCESCA BERGAMIN -

Gentile Professore,

mi collego alla domanda posta dal mio "collega" in merito al riconoscimento di attività già svolte. In una precedente laurea ho sostenuto un esame di informatica da 6 crediti (ING-INF/05); eventualmente Lei potrebbe "convalidarmi" l'attività ACK sulla base di questo fatto o dovrei passare tramite la procedura di riconoscimento crediti dell'università?

Grazie e buona giornata,

Francesca Bergamin.

(Modificato da Nicola Orio - intervento originale effettuato il lunedì, 19 ottobre 2020, 11:17)

di Nicola Orio -

Ho rinominato il thread per tenere traccia dell'allargamento dell'argomento.

Se vuole far riconoscere un esame sostenuto in precedenza deve utilizzare la procedura di riconoscimento crediti dell'Università. Se li riconoscessi io autonomamente lei potrebbe far valere gli stessi CFU come crediti a scelta dello studente, il che non sarebbe lecito. Sono assolutamente certo che lei non aveva pensato nemmeno lontanamente a questa possibilità, ma altri studenti più creativi l'hanno fatto (per altre materie) e quindi è meglio non creare occasioni né, soprattutto, precedenti.