Dopo l'invio dell'attività, l'ACK.scienzeumane ha inviato una email segnalando che il file non era corretto e non era quello a me assegnato. Volevo capire se questa segnalazione crea delle problematiche e definire che si è trattato di un errore.
Ri: ricevuta segnalazione
In passato un numero non trascurabile di studenti trovava più formativo passarsi i file invece di svolgere le attività.
Questo ingenerava dei momenti spiacevoli perché poi io controllavo e azzeravo le esercitazioni di chi aveva copiato, con una discreta perdita di tempo.
Da un paio di sessioni invece ho sviluppato un software per la generazione dei testi casuali, usando un modello statistico (per i curiosi, si tratta di una catena di Markov) che produce testi credibili a partire da un unico testo (per i curiosi, si tratta de Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello) per cui ogni studente riceve un testo leggermente diverso (per i curiosi, iniziano tutti allo stesso modo perché il modello ha una fase di warm up).
Quando consegnate l'attività il sistema come prima cosa controlla che il testo corrisponda a quello inviato almeno per l'80%, in modo da bloccare prima chi intende copiare facendomi risparmiare parecchio tempo.
Come ogni sistema automatico, anche questo ha dei limiti, per cui non capisce se per sbaglio avete inviato un file diverso oppure se durante le modifiche avete cambiato più del 20% del testo (ad esempio cancellandone una lunga parte). In ogni caso si limita ad avvisarvi dell'invio errato e se la cosa si limita ad un paio di casi non do seguito. C'è stato solo un caso di uno studente particolarmente solerte che ha inviato otto volte dei file errati, ma normalmente si tratta di uno massimo due invii di questo genere.
Ri: ricevuta segnalazione
Scrivo perché sulla pagina dell'avanzamento ack studente si raccomanda di segnalarlo. Grazie.
GV
Ri: ricevuta segnalazione
Grazie della segnalazione, capita di sbagliare ad allegare il file e per un errore materiale non ci sono problemi.