Sessione invernale d'esami e didattica del secondo semestre

Sessione invernale d'esami e didattica del secondo semestre

by Claudio Riva -
Number of replies: 0

Care e cari,

facendo nostre le decisioni dell’Ateneo, vi riassumo le questioni più importanti relative ai prossimi mesi, presentate in Assemblea:

1) Esami della sessione invernale (18 gennaio - 28 febbraio 2021)

Ciascun docente, in queste ore, sta decidendo se tenere i suoi appelli d’esame in presenza o in modalità online. Se online, i docenti vi comunicheranno le modalità di svolgimento; se in presenza, l’esame sarà svolto in sicurezza tramite il tracciamento delle presenze, su app o registro cartaceo, oltre naturalmente grazie al rispetto delle norme di sicurezza da parte di tutti i presenti. Naturalmente, sarà assicurato l’esame online per studenti e studentesse che si trovano in condizioni di isolamento o di quarantena, studenti/esse internazionali, provenienti da Regioni o aree territoriali per cui la normativa nazionale o locale preveda restrizioni alla mobilità, per chi ha particolari patologie mediche che necessitano di aumentate condizioni di sicurezza.

2) Didattica del secondo semestre (dal 1 Marzo); attenzione che distinguo per anno e tipo di attività formativa:

a) Gli insegnamenti del primo anno si terranno in presenza con modalità duale. La prima settimana di lezione, tuttavia, si terrà online, per dare in maniera più efficace le informazioni relative all’insegnamento, registrare l’intenzione di presenza alle lezioni, definire gli eventuali 2 gruppi di studenti per la turnazione (anche se non dovremmo avere questo problema, considerata la capienza dell’Aula Magna).

b) Gli insegnamenti del secondo e terzo anno si terranno esclusivamente online, con le modalità (lezioni sincrone/asincrone) che ormai ben conosciamo.

c) I laboratori del secondo anno si terranno in presenza. Ricordo che le attività laboratoriali inizieranno verso la seconda metà di Aprile.

Evidentemente, tutto quanto vi ho scritto vale date le condizioni attuali. Qualora Governo, Regione o Ateneo (nelle sue diverse componenti) decidano diversamente, dovremo adeguarci.

Un caro saluto e l'augurio di buone e soprattutto riposanti vacanze.

prof. Claudio Riva

Presidente del Corso di laurea in Scienze sociologiche