Programma writing

Programma writing

di DANIELA SACCHIERO -
Numero di risposte: 1

Buongiorno Professore,

sono una matricola  (Lingue, letterature e mediazione culturale) e intendo iscrivermi al suo corso del secondo semestre. Ho letto nelle informazioni che le esercitazioni si faranno con il programma "Writer". Visto che sul mio PC sono già installati i programmi di Microsoft Office, volevo chiederle se per eseguire gli esercizi posso utilizzare quelli invece di Writer.

Saremo informati tramite il Forum circa la data di apertura delle iscrizioni al corso (Sali a bordo)? Grazie

Cordiali saluti

Daniela Sacchiero

Ri: Programma writing

di Nicola Orio -

Come ha certamente letto nelle F.A.Q., alla domanda sull'uso di MsWord al posto di Writer della suite LibreOffice la risposta era "durante la fase di sperimentazione gli studenti che hanno utilizzato MsWord (non abbiamo modo di vietarlo) e salvato nel formato Open Document Format hanno avuto dei problemi con la correzione di alcune attività, perché alcune formattazioni sparivano magicamente dopo il salvataggio nel nuovo formato".

Un po' perché l'ho scritta io, ma sottoscrivo questa risposta.
Tra l'altro vale un discorso simile per i casi in cui è stato utilizzato GoogleDrive, anche se non ha tutte le funzioni per svolgere le attività.

Analizzando i software utilizzati dagli studenti ho visto che in alcuni casi sono stati utilizzati software diversi a seconda dell'attività. Mi pare una buona cosa, perché in questo modo si imparano più sistemi contemporaneamente (oppure alcuni studenti si fanno fare una parte delle attività da qualcuno che ha un software diverso, ma è un eventualità a cui preferisco non pensare).

Per la sessione del prossimo semestre farò uscire a breve tutte le informazioni, una volta chiuso il secondo appello di febbraio.