Iscrizione spontanea dello studente

Iscrizione spontanea dello studente

di Nicola Orio -
Numero di risposte: 2

Mi è stato segnalato, con dei messaggi privati ai quali non rispondo, una difficoltà ad effettuare (come primo passo) la iscrizione spontanea dello studente. Senza questo primo passo non si può svolgere il Quiz Sali a bordo e quindi inserire il proprio nominativo nella Lista di registrazione alle attività.

Come docente responsabile dell'insegnamento ho un'interfaccia diversa dalla vostra, per cui non sono convinto di potere essere di aiuto. In effetti scrivo qui nel forum, e non tra gli avvisi dei docenti, per chiedere la collaborazione di chi invece è riuscito a fare l'iscrizione spontanea, che può aggiungere utili informazioni in questo thread.

In ogni caso, mi pare che sia possibile iscriversi semplicemente cliccando sulla rotellina che c'è in alto a destra della pagina, scegliendo l'opzione dal menu a tendina che si apre (ovviamente dovete entrare in Moodle con le vostre credenziali).

Segnalo comunque che per questo genere di problematiche, che esulano dal mio insegnamento, conviene contattare i tutor junior o i responsabili di Moodle.

Ri: Iscrizione spontanea dello studente

di IVAYLO VENTSISLAVOV MITEV -
Buongiorno,

il procedimento che ha descritto è corretto, tuttavia risulta poco intuitivo visto che non solo la rotellina risulta visibile solo una volta effettuata l'autenticazione ma anche per il fatto che generalmente uno guarda la pagina e non una rotellina in alto a destra che messa li cosi non significa niente.

Forse sarebbe più comprensibile se si mettesse, nella pagina Moodle dedicata al corso, un link che rimanda alla pagina dell'iscrizione (di fatto la pagina che si apre quando si clicca sull'opzione dal menu a tendina), o quanto meno che venga descritto, magari nella sezione "Informazioni" della pagina Moodle del corso, come iscriversi (non mi sembra che al momento sia presente).

Ri: Iscrizione spontanea dello studente

di Nicola Orio -

La ringrazio per le sue considerazioni sull'efficacia della rotellina.
Ovviamente non sono io che decido l'interfaccia grafica di Moodle, però credo che possa fare le sue proposte ai tecnici che si occupano della gestione di Moodle per la Scuola di Scienze Umane, Sociali e del Patrimonio Culturale. Analogamente per quanto riguarda la destinazione del link.

Le pagine degli insegnamenti trattano degli insegnamenti. Segnalo comunque a tutti che il funzionamento delle piattaforma Moodle è ampiamente trattato nella pagina Come usare Moodle - funzionalità e impostazioni (c'è un link nella homepage). Anche in questo caso farà sicuramente piacere ai tecnici ricevere proposte migliorative.