CHIARIMENTI SULLA BIBLIOGRAFIA

CHIARIMENTI SULLA BIBLIOGRAFIA

di Paolo Bugliani -
Numero di risposte: 0

A seguito delle numerose richieste di chiarimento, vi espongo le linee generali di condotta per la scelta dei testi in programma.

TESTI PRIMARI (1): devono essere scelte esclusivamente edizioni che vi garantiscano la possibilità di leggere un testo con gli adeguati strumenti esegetici ed analitici (introduzione e note esplicative). I testi "nudi" che trovate su internet molto spesso non sono neppure filologicamente accurati, quindi non sono da considerare affidabili. 

TESTI PRIMARI (2): nel caso non vi sentiate abbastanza sicuri nel leggere i testi in lingua originale potreste voler optare per una traduzione. La stessa regola vale anche qui: l'edizione che scegliete deve possedere i criteri enunciati sopra. Vi ho consigliato, dove possibili, edizioni bilingue specifiche poiché uniscono alla traduzione un apparato critico che ritengo sufficientemente affidabile. 

TESTI SECONDARI SU SINGOLI AUTORI: dato il taglio tematico del corso, molto spesso potrebbero servirvi dei testi a supporto dei vari autori e dei testi analizzati a lezione. Sul Syllabus ho riportato alcuni testi particolarmente efficaci per consentirvi di fissare le idee principali attorno ai vari protagonisti del nostro percorso. Se doveste incontrare difficolta a reperirli tramite i servizi bibliotecari, sarò felice di fornirvene altri

MANUALE DI STORIA DELLA LETTERATURA: ribadisco che il corso, proponendosi di inseguire un tema lungo all'incirca due secoli di storia letteraria inglese, non può (e non deve) essere esaustivo su tutti gli avvenimenti significativi della cultura britannica tra Ottocento e primo Novecento. Molti concetti a cui accennerò in classe potrebbero risultare parecchio oscuri, ed è quindi auspicabile che voi vi appoggiate a un manuale di storia della letteratura. Quello (in lingua) indicato sul Syllabus è solo uno dei possibili, potrete sceglierne anche altri (magari in traduzione) tra quelli che vi ho indicato a lezione.