Workshop Nova Didaxis | Apprendere insieme! 2.0 Due giornate formative destinate alle studentesse, agli studenti e ai docenti dei corsi di studio afferenti al DISSGEA e alla Scuola di scienze umane, sociali e del patrimonio culturale

Workshop Nova Didaxis | Apprendere insieme! 2.0 Due giornate formative destinate alle studentesse, agli studenti e ai docenti dei corsi di studio afferenti al DISSGEA e alla Scuola di scienze umane, sociali e del patrimonio culturale

par Segreteria Didattica DiSSGeA,
Nombre de réponses : 0

Nova Didaxis è un progetto di didattica innovativa attivo da qualche anno al DISSGeA. Ora, con la pandemia, riflettere insieme sulle forme e i metodi della Didattica non è più un esercizio facoltativo ma una necessità. Per questo Nova Didaxis ha deciso di organizzare tre giornate di lavoro, tre workshop, che si occuperanno di tre tematiche cruciali: A cosa deve puntare la Didattica universitaria? Come si struttura la relazione tra docente e studente oggi? Come arrivare a una didattica coinvolgente e corresponsabile? La partecipazione è aperta a tutti, e vedrà docenti e studenti seduti insieme al banco, per imparare e dialogare insieme ai relatori. Apprendere insieme, il titolo, specchia il desiderio di rappresentare la comunità accademica come una comunità di apprendimento a 360°, desiderio reso ancora più urgente in questa vicenda sanitaria.

I workshop si terranno online previa registrazione:
https://ssu.elearning.unipd.it/course/view.php?id=10521


Programma:

6 Maggio 2021 - 17:00-19:30
Carlo Presotto (UNIVE), Comunicazione empatica in aula
È possibile abilitare ed allenare un modello di comunicazione empatica e non ostile in aula, senza rinunciareall'argomentazione ed alla divergenza di posizioni? Il workshop parte dalla messa in gioco di alcuni modelli dicomunicazione attivi nell'ambito del teatro sociale e dell'animazione socioculturale. Le proposte della comunicazionenonviolenta di Patfoort e di Rosemberg, il percorso del teatro forum e del teatro dell'oppresso di Boal, si innestano inmodo fertile nelle domande poste dal recente manifesto della comunicazione non ostile. Come leggere la qualità dellacomunicazione all'interno di un'aula? Quali diversi ruoli giocano docente e studente nel costruire un ambiente diapprendimento insieme accogliente e stimolante, inclusivo e in grado di valorizzare talenti ed eccellenze? Alla base ditutto una riflessione sulla attualità del modello di istruzione che nel medioevo prende il nome di Universitas, unacomunità di apprendimento e di pratica, caratterizzata da un senso di appartenenza rivolto al fare comune.


13 Maggio 2021 - 16:30-19:00
Edward Taylor (UNIPD), Engaging Difference in the University Classroom (in italiano e in inglese)
Over 3000 international students attended University of Padova in 2019 from 121 countries with the largest numbers of arriving from Romania, Albania and Burkina Faso. Female students represent over 52% of the university population. These figures reflect just the tip of the multicultural iceberg at UNIPD, which also includes as well, a range of differences based on socioeconomic status, race/ethnicity, age, religion, sexual orientation and disabilities. This diversity represents a challenge as well as an often-overlooked opportunity for both instructors and students who want to foster successful student-teacher relationships and who want to make the most of difference in their classrooms.In response the objectives this workshop includes: .Exploring our own assumptions about diversity in the classroom and its implications for teaching and learning .Investigating the benefits and challenges of difference in the classroom .Introducing a culturally responsive approach to teaching both face to face and online