Notte della Geografia - venerdì 1 aprile - invito

Notte della Geografia - venerdì 1 aprile - invito

di Benedetta Castiglioni -
Numero di risposte: 0

Gentili studenti, 

vi segnalo che il prossimo venerdì 1 aprile si terrà in tutto il mondo la "Notte della Geografia", con numerosi eventi in presenza e online. Potete trovare il programma completo e la descrizione dell'iniziativa su https://www.geonight.net/

In particolare, vi segnalo l'evento organizzato dal Museo di Geografia, Life Loves Landscapes (https://www.geonight.net/540-2/) e vi trasmetto l'invito seguente, per un evento organizzato da alcune dottorande in Geografia.


Care, cari, 

abbiamo il piacere di invitarvi alla presentazione online del libro “Oikos. Poeti per il futuro” (Mimesis edizioni, 2020), che organizziamo in occasione della GeoNight 2022, venerdì 1° aprile 2022.

La presentazione - che rientra in un più ampio programma di iniziative, in collaborazione con i Giardini dell'Arena, il Museo di Geografia dell’Università di Padova, il Conservatorio Pollini e l'associazione Reitia Art - sarà alle 18.30 sulla piattaforma Zoom. Per accedere: https://unipd.zoom.us/j/82659431259. Anche il post 
Saranno con noi a presentare “Oikos. Poeti per il futuro” e proporci delle letture poetiche, Stefano Strazzabosco, poeta e curatore del volume, e Anna Maria Farabbi, poetessa. L'evento durerà circa un'ora.

“La parola poetica è nella sua essenza parola controcorrente, perché ci mette in dubbio, perché diventa nuovo appiglio per guardare il mondo in modo diverso, per infrangere i nostri errori per aprire altre prospettive”. 

Con la presentazione della raccolta “Oikos. Poeti per il futuro”, desideriamo aprire una riflessione sulla parola poetica quale portavoce delle sfide dell’Antropocene. L’ibridazione di metodi e linguaggi creativi in geografia può infatti rappresentare una strada per avvicinare le persone ai temi geografici e discuterli con un approccio critico.

Qui trovate l'intero programma di appuntamenti promossi nell'ambito della GeoNight padovana, con altri appuntamenti dal vivo nei Giardini dell’Arena e al Museo di Geografia.

Vi aspettiamo il 1° aprile alle 18.30, online. Un cordiale saluto e a presto.
Silvy Boccaletti, Antonia De Michele, Sabrina Meneghello, Chiara Spadaro
Dottorato in Studi storici, Geografici e Antropologici, Università di Padova - XXXV ciclo