A-id (Agenda for International Development) - Bando CODE

A-id (Agenda for International Development) - Bando CODE

di Segreteria Didattica FISPPA -
Numero di risposte: 0

Nell'ambito del progetto “CODE: COmbating Disinformation with Democratic Experimentalism”, che mira a rafforzare le istituzioni democratiche e promuovere la diversità, A-id (Agenda for International Development), un’associazione italiana senza fini di lucro, fondata da quattro studenti della London School of Economics nel 2016 e composta da giovani ricercatori provenienti da 12 paesi diversi, lancia una call indirizzata agli studenti delle facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Scienze Sociali, Filosofia e Giurisprudenza al fine di coinvolgerli nella promozione di un dibattito pubblico più sano e democratico.

A-id gestisce progetti di advocacy per lo sviluppo sostenibile in Italia e conduce ricerche per supportare ONG e organizzazioni internazionali in diversi ambiti, dall’ambiente, alle infrastrutture globali, welfare e migrazioni. 

Poiché fattori come fake news e hate speech cambiano il modo in cui i cittadini elaborano le informazioni, il progetto CODE vuole dare inizio a una serie di dibattiti pubblici sulle responsabilità che i cittadini hanno online e offline. Così facendo, il progetto intende promuovere una sfera pubblica democratica, inclusiva e pluralista. Grazie a CODE, lo scopo dell'Associazione è quello di rendere i cittadini consapevoli delle loro capacità e delle possibilità che hanno nel processare informazioni in un ambiente sempre più polarizzato, rafforzando così le istituzioni democratiche e creando un ambiente sicuro e pluralistico dove scambiare punti di vista in modo costruttivo.

I quattro studenti universitari selezionati, che lavoreranno come un comitato scientifico, organizzeranno tre eventi (due online e uno in presenza) con il supporto economico di A-id per rispondere a diverse domande, come “in che modo i cittadini dovrebbero elaborare notizie che provengono da un ambiente polarizzato?”. Gli eventi saranno moderati dagli studenti stessi, i quali individueranno relatori nazionali esperti in temi che spaziano dalla disinformazione all’intolleranza.

Il progetto avrà durata di sei mesi e si svolgerà indicativamente tra Dicembre 2022 e Giugno 2023.

Possono presentare domanda tutti gli studenti iscritti al I e II ciclo. Per partecipare alla call i candidati dovranno inviare in formato PDF il proprio curriculum vitae e la lettera di motivazione via email a

f.cagnoli@a-id.org.

La selezione avverrà sulla base di un giudizio comparativo della documentazione pervenuta, tenendo conto delle seguenti proporzioni e della distribuzione geografica dei candidati:

  • CV 40%
  • Lettera di motivazione 30%
  • Parità di genere 30%

Le domande dovranno pervenire secondo le modalità sopra indicate nel punto entro e non oltre venerdì 4 novembre h. 12.00. I quattro candidati vincitori saranno contattati entro domenica 4 dicembre.

Maggiori informazioni alla pagina

www.a-id.org