Avvicinamenti - Accanto a noi. Lettura recitata per il 25 novembre. La Poesia contro la violenza di genere di e con Serena Piccoli

Avvicinamenti - Accanto a noi. Lettura recitata per il 25 novembre. La Poesia contro la violenza di genere di e con Serena Piccoli

di Settore Didattica DiSLL -
Numero di risposte: 0

A nome della prof.ssa Fiona DALZIEL
*******************************

Nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne – ricorrenza istituita dall’ONU nel 1999 – l’Università di Padova apre le sue porte a tutta la cittadinanza per una lettura poetica ideata ed eseguita da Serena Piccoli che mira a sensibilizzare il pubblico su questa piaga.

Le poesie scelte – scritte in tutte le lingue insegnate al Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL) dell’Università di Padova – sono di autrici del 1900 e dei giorni nostri. Un insieme di voci, idiomi e testimonianze di autrici di vari paesi del mondo accomunati dalla riflessione sulla violenza contro le donne.

Le poesie verranno lette in lingua originale da studenti e studentesse dei corsi di lingua presso l’Università di Padova e in italiano da Serena Piccoli, poeta e drammaturga padovana che ha all’attivo testi, eventi e pubblicazioni sul tema.

https://www.serenapiccoli.com/

L'iniziativa rappresenta il secondo appuntamento del progetto AvvicinaMenti, presentato e finanziato nell’ambito del “Bando per Progetti di Terza Missione – anno 2022” dell’Università degli Studi di Padova.

Link per la prenotazione:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-accanto-a-noi-lettura-recitata-per-il-25-novembre-466741334897

Link il Bo Live:

https://ilbolive.unipd.it/it/event/accanto-noi-poesia-contro-violenza-genere

 

25 novembre 2022, ore 21

Aula 1, Complesso Beato Pellegrino

Introduce: Fiona Dalziel (DiSLL)