Gentile Francesco,
mi scuso per il ritardo nella risposta.
Durante la proclamazione non è richiesto al laureando di presentate il proprio lavoro di tesi, cosa che invece avviene durante il momento della discussione, come tu stesso hai scritto.
Detto ciò, la proclamazioni si può svolgere in due modi: o subito dopo la discussione, quindi nello stesso giorno, o in un secondo momento rispetto a questa, anche a distanza di qualche giorno.
Nel primo caso la commissione, dopo aver ascoltato la presentazione del lavoro di tesi del laureando e averlo discusso con lui, si ritira (facendo uscire il laureando dalla stanza di solito) qualche minuto per decidere il voto, richiama il laureando e lo proclama dottore.
Nel secondo caso, invece, tutti i laureandi che hanno già discusso in precedenza le proprie tesi con le rispettive commissioni si riuniscono in una sala e la commissione di laurea li proclama uno alla volta; spesso prima o dopo la proclamazione il presidente della commissione spende anche alcune parole di benvenuto o di commiato rivolte ai laureandi a alle famiglie.
Spero di esserti stato utile e resto a tua disposizione.
Cordiali saluti.
Riccardo L. TJ