Apertura prima tornata di scelta del tutor docente - 15 marzo 2023

Apertura prima tornata di scelta del tutor docente - 15 marzo 2023

di Segreteria Didattica FISPPA -
Numero di risposte: 0

Gentili studentesse, gentili studenti

a partire da domani, 15 marzo, alle ore 8.30 fino al giorno 31 marzo alle ore 23.55 sarà aperta per tutti gli studenti del II anno (indipendentemente dai crediti acquisiti) la prima tornata di scelta del Tutor docente per il tirocinio e l’elaborato finale.

Il Tutor docente è la figura che supporta lo studente durante il tirocinio: segue lo studente, imposta e monitora l'attività di riflessione e concettualizzazione dell'esperienza; valuta poi il tirocinio alla fine delle attività e guida lo studente nella stesura dell'elaborato finale.

Ogni anno è possibile scegliere il tutor docente nella prima tornata (15-31 marzo) o nella seconda, in apertura a ottobre (15-30 ottobre).

La scelta del tutor docente è obbligatoria durante il secondo anno, anche per chi non ha ancora programmato il tirocinio. In caso di mancata scelta nelle due tornate, a novembre il tutor sarà assegnato d'ufficio.

È possibile esprimere una sola preferenza ma la scelta può essere cambiata fino alla chiusura, fatta salva ovviamente la disponibilità di posti.

Per semplificare la partecipazione alla tornata raccomandiamo di:
fare riferimento all'area disciplinare e all'insegnamento, prima che al docente specifico: i docenti infatti possono cambiare da un anno accademico all'altro e di prassi quando ciò accade gli studenti vengono assegnati d'ufficio al docente che subentra nell'insegnamento;
individuare più di una possibilità di scelta: i posti di ciascun docente sono limitati e può capitare che il docente scelto li abbia esauriti; se si individua invece un ambito (psicologia, sociologia, metodologia pedagogica) e al suo interno si scelgono due o tre alternative, si hanno più possibilità di lavorare su un tema di interesse.

La piattaforma di selta è raggiungibile al link


Per eventuali difficoltà è possibile inviare una mail all'indirizzo

tirocinio.cdl.sef@unipd.it