FESTA DELLE ROSE. TÈ LETTERARIO IN GIARDINO. 18 maggio 2023, ore 15.30-18.00

FESTA DELLE ROSE. TÈ LETTERARIO IN GIARDINO. 18 maggio 2023, ore 15.30-18.00

di Comunicazione DiSSGeA -
Numero di risposte: 0

Palazzo Luzzatto Dina a Padova - via del Vescovado, 30

***

Nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) in collaborazione con RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile), il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità in collaborazione con la Biblioteca di Storia dell’Università degli Studi di Padova organizza La Festa delle Rose: tè letterario in giardino, un evento culturale che avrà luogo il 18 maggio dalle (15:30-19:00) nel cortile interno del Palazzo Luzzatto Dina a Padova (via del Vescovado, 30).

***

Nell'anno 1989 la marchesa Augusta Luzzatto Dina de Buzzaccarini donava il suo Palazzo all' Università di Padova, in memoria del marito e del figlio prematuramente scomparso.

In suo ricordo vorremmo riproporre un evento che ci è stato raccontato da alcune persone che vi parteciparono negli anni Settanta del Novecento: la "Festa delle Rose".

Nel mese di maggio, nel periodo in cui sono in fioritura le rose antiche del giardino all'italiana, la famiglia invitava gli amici per un tè. Con questo evento il DiSSGeA vuole far rivivere l'atmosfera di questa tradizione, donandole un nuovo contenuto culturale e condividendo i suoi spazi più preziosi con gli studenti e la cittadinanza.