Matei Vișniec “Il cabaret dada” - Spettecolo di teatro in lingua romena

Matei Vișniec “Il cabaret dada” - Spettecolo di teatro in lingua romena

di Settore Didattica DiSLL -
Numero di risposte: 0

A nome del prof. Federico Donatiello
*******************************

Martedì 4 luglio, alle ore 21, presso l’auditorium del Centro Culturale San Gaetano, si terrà la rappresentazione dello spettacolo di Matei Vișniec “Il cabaret dada”, con la regia di Pierantonio Rizzato e la partecipazione degli studenti del Laboratorio di Teatro in lingua romena del Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Università di Padova (DiSLL). Lo spettacolo sarà interamente sottotitolato in italiano.

Matei Vișniec, autore bilingue francese e romeno, è uno dei più importanti drammaturghi contemporanei e i suoi testi sono tra i più rappresentati sui palcoscenici teatrali di tutta Europa. Dopo molti altri testi proposti nelle precedenti edizioni del DiSLL Festival di Teatro, quest’anno proponiamo Il Cabaret Dada, una pièce in puro stile dadaista, recentemente tradotta in italiano da Irma Carannante (Criterion, Milano, 2023).

Matei Vișniec ci offre una commedia dell’assurdo, irresistibile, folle, pirotecnica, ma allo stesso tempo tragica, che riflette in modo originale sulla storia del XX secolo, in cui totalitarismi, guerre e avanguardie artistiche e letterarie hanno segnato l’irruzione delle forze oscure dell’irrazionale nella storia europea.


Allegato post-680079-Cabaretul Dada.jpeg