Philosophy for Children. Vent'anni di bambinezza a Unipd: 7-8-9 Ottobre 2023 - Aula Magna Palazzo Bo - Padova centro e dintorni e Scuole del terriotorio.
L'evento vuole essere un simposio in cui festeggiare i vent'anni di Philosophy for Children – P4C all'Università di Padova. Sarà un'opportunità di incontro per celebrare diverse ricorrenze simboliche, a partire dal centenario del suo ideatore Matthew Lipman, creando momenti di confronto tra studiosi internazionali, testimonianze di facilitatori di "comunità di indagine filosofica", insegnanti e educatori, a vent'anni da quell'inizio, nel Settembre 2003, che l'Università di Padova ha voluto promuovere e sostenere, con l'attivazione di percorsi formativi e attività di ricerca.
L'occasione sarà generativa di discussione, valorizzando la contingenza della presidenza italiana dell'ICPIC, International Council of Philosophical Inquiry with Children, approfondendo con ospiti privilegiati gli aspetti di cultura e politica educativa che rendono questo "Curricolo per imparare a pensare" un'opportunità reale di "democrazia del pensiero" inclusiva e generativa.
La prima giornata convegnistica si focalizzerà su dimensioni teoriche e pratiche della proposta educativa della P4C in prospettiva internazionale, con attenzione alle componenti esperienziali e trasformative. La seconda giornata offre un momento formativo per facilitatori di P4C sulla valutazione collettiva e di comunità; con questo spirito il programma propone un pomeriggio di pratica filosofica itinerante rivolta alla cittadinanza, nelle zone del centro città e dintorni. Il terzo giorno la P4C andrà nelle scuole aderenti all'iniziativa, dedicando una giornata al filosofare in classi trasformate in comunità di indagine, aperte alla meraviglia del domandare insieme: un dono collettivo per i cento anni di Lipman che vogliamo a lui dedicare. Vi aspettiamo numerosi.
L'iscrizione è possibile dal sito http://filoeduc.org/p4c.simposium/home.php
In allegato la locandina con le modalità di partecipazione.
----
Per non ricevere più queste comunicazioni, si prega di cliccare qui.
Per non ricevere più queste comunicazioni, si prega di cliccare qui.