A nome di Mobility Unit – Projects and Mobility Office
*********************************************
L'Area Relazioni Internazionali è alla ricerca di tutor per un percorso di virtual exchange dedicato a studenti e studentesse in procinto di fare un'esperienza di mobilità all'estero. Si tratta di un progetto promosso all'interno dell'alleanza Arqus, che vedrà il coinvolgimento di partecipanti provenienti da nove diverse università europee, inclusa UNIPD.
Il percorso si tiene interamente on-line attraverso l'uso di piattaforme dedicate che consentiranno l'interazione e la collaborazione da remoto. Gli obiettivi principali sono la costruzione di reti, lo sviluppo di competenze di comunicazione e pensiero critico, con una particolare attenzione all'apprendimento interculturale e linguistico, data l'eterogeneità dei gruppi coinvolti.
Il ruolo dei co-tutor prevede, dopo opportuna formazione (di circa 5 ore), l'affiancamento di una figura di facilitatore/coordinatore nella gestione delle attività e più in particolare: la registrazione iniziale dei e delle partecipanti, il monitoraggio delle attività svolte e del raggiungimento degli obiettivi formativi, la partecipazione alle sessioni di lavoro (circa 5 ore alla settimana per indicativamente 8 settimane), alla preparazione dei materiali didattici e di infografiche.
Prerequisiti essenziali per diventare tutor sono la disponibilità a cominciare da fine ottobre/inizio novembre e proseguire fino ad inizio gennaio (naturalmente con la dovuta pausa nel periodo natalizio), una conoscenza base di Excel e un inglese minimo B2. Qualità preferenziali sono invece la propensione alla comunicazione e al lavoro di gruppo e la conoscenza di altre lingue straniere.
Al seguente link è possibile vedere il materiale usato per pubblicizzare la precedente edizione.