ESAME FUORI PIANO CFU LATINO

ESAME FUORI PIANO CFU LATINO

di GIORGIA BARBIERI -
Numero di risposte: 1

Buongiorno,

sono una matricola della magistrale di Filologia moderna. Per maturare i 24 cfu necessari all'insegnamento del latino (settore scientifico-disciplinare L-FIL-LET/04) dovrei sostenere un ultimo esame da 9 cfu, che però nel curriculum della magistrale non è previsto. 

Vorrei sapere se posso sostenere un esame della triennale di Lettere antiche, ovvero LETTERATURA LATINA 1 (inserendolo fuori piano) nonostante io, avendo frequentato Lettere moderne, abbia già sostenuto un esame di Letteratura latina (sebbene con un altro prof e un altro programma), e se questo esame di Letteratura latina 1 potrebbe essere valido per colmare questi 9 cfu mancanti. 

Grazie per la cordiale attenzione.

Ri: ESAME FUORI PIANO CFU LATINO

di VALERIA DE SILVIS -

Gentile Giorgia,


In realtà il corso di Laurea magistrale in Filologia Moderna prevede anche esami di latino (SSD L-FIL-LET/04), che potresti inserire nella sezione del piano di studi in cui è possibile scegliere due esami da 6 CFU da una lista e/o nei 15 CFU liberi. Essi, in particolare, sono: "Storia della lingua latina", "Storia e critica dei testi latini", "Didattica del latino" ed "Esegesi e ricezione dei testi letterari latini". Nel caso in cui tu preferisca sostenere in ogni caso l'esame del corso di Laurea triennale in Lettere Antiche, è senz'altro possibile, a patto che tu lo inserisca fuori piano e che il codice dell'esame (consultabile nella relativa pagina del syllabus) sia differente dall'insegnamento di latino da te sostenuto in triennale.

Un caro saluto,


Valeria TJ