Conferenza interdisciplinare sulla musica digitale: Come cambia la musica con algoritmi, intelligenza artificiale e piattaforme online?

Conferenza interdisciplinare sulla musica digitale: Come cambia la musica con algoritmi, intelligenza artificiale e piattaforme online?

di Scuola di Scienze umane -
Numero di risposte: 0

Il prossimo 6 novembre alle ore 16.00 presso la Casa della Rampa, spazio di idee, cultura e relazioni (Fondazione Cariparo, Via Arco Valaresso, 32) si terrà una conferenza interdisciplinare per esplorare le trasformazioni della musica nel contesto dei media e delle tecnologie digitali, in occasione della presentazione del libro La musica nell’era digitale, di Tiziano Bonini e Paolo Magaudda (Il Mulino 2023).

Negli ultimi anni la musica si è profondamente trasformata a partire da una serie di nuovi strumenti digitali: le piattaforme online come Spotify, gli algoritmi che selezionano automaticamente le canzoni da ascoltare o ancora le nuove applicazioni dell’intelligenza artificiale – come ChatGPT – che aprono nuovi scenari, in cui la musica nel prossimo futuro potrebbe sempre più spesso creata dalle macchine invece che dei musicisti in carne ed ossa.

Di questi e altri temi discuteranno con una prospettiva interdisciplinare diverse studiose e studiosi che si occupano delle relazioni tra musica, tecnologie mediali e trasformazioni culturali. Oltre ai due autori del libro, Tiziano Bonini (Prof. di Sociologia dei media all’Università di Siena) e Paolo Magaudda (Prof. di Sociologia dei Processi Culturali del Dip. FISPPA, all’Università di Padova), interverranno: Paola Molino, professoressa di Storia Moderna presso il DISSGeA dell’Università di Padova, che approfondirà il tema legato a come l’evoluzione delle tecnologie mediali trasformi i contenuti culturali, come la musica o i libri; Nicola Orio, Professore di informatica presso il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Padova, contribuirà con una prospettiva legata agli aspetti tecnici e informatici della musica digitale; Simone Faliva, Professore presso il Conservatorio di Pollini di Padova, affronterà tra l’altro le questioni relative a come cambia la creazione della musica con le piattaforme digitali.

Introdurrà l’incontro Chiara Di Benedetto (Studio Bleu).

Coordinerà la discussione Marco Scarcelli (Presidente del Corso di Laurea Triennale in Comunicazione, Dip. FISPPA, Univ. Di Padova).

L’incontro è organizzato dal gruppo di ricerca Pastis del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università di Padova, in collaborazione la Sala della Rampa della Fondazione Cariparo e l'Associazione culturale Bas Bleu.

Per partecipare si può prenotare la propria presenza su Eventbrite, collegandosi attraverso l’indirizzo: www.pastis-research.eu 

Per informazioni: pastis.researchunit@gmail.com 

----
Per non ricevere più queste comunicazioni, si prega di cliccare qui.

Allegato unnamed.jpg