Laboratorio di Analisi, rilievo e conservazione dei monumenti antichi

Laboratorio di Analisi, rilievo e conservazione dei monumenti antichi

par Michela Milanato,
Nombre de réponses : 0

Laboratorio di Analisi, rilievo e conservazione dei monumenti antichi

 

 

Responsabile: prof.ssa Caterina Previato

 

Il laboratorio si articola in una serie di lezioni frontali e attività sul campo finalizzate a fornire agli studenti conoscenze di base sulle principali metodologie e tecniche di analisi e rilievo dei monumenti antichi. Nel corso del laboratorio, gli studenti avranno modo di dedicarsi in prima persona alla pratica del rilievo diretto e indiretto (uso della stazione totale, restituzione dei dati con programmi di tipo CAD, uso di software di fotogrammetria 2D). 

 

Periodo: marzo - aprile 2024

 

Il primo incontro è fissato per martedì 19 marzo 2024 alle ore 9:00 presso il Laboratorio di Archeologia di Ponte di Brenta (via delle Ceramiche, 28). 

Il calendario e il programma del laboratorio verrà illustrato nel corso del primo incontro.

 

Disponibilità: 12 posti

 

Requisiti: Il laboratorio è rivolto a studenti iscritti al corso di Laurea triennale in Archeologia che frequentano il corso di Analisi e rilievo dei monumenti antichi. In casi eccezionali, verranno accettati anche studenti del corso di Laurea magistrale in Scienze archeologiche.

 

Iscrizioni

Gli interessati a partecipare sono pregati di spedire via mail alla docente (caterina.previato@unipd.it)  un breve curriculum con indicato: dati anagrafici, indirizzo e-mail, anno di iscrizione, elenco degli esami sostenuti e relativi voti, materia di laurea (se definita), precedenti esperienze di scavo e/o rilievo. 

La scadenza per l’invio della domanda di partecipazione è il 10 marzo 2024.

Gli studenti selezionati saranno avvisati tramite e-mail.

 

Per informazioni: caterina.previato@unipd.it

 

La partecipazione al laboratorio darà diritto all’acquisizione di 3 CFU.