Errata Corrige - IVP16 - In Viaggio verso la Professione | Avviamento Laboratorio 2024

Errata Corrige - IVP16 - In Viaggio verso la Professione | Avviamento Laboratorio 2024

di Settore Didattica DiSLL -
Numero di risposte: 0

A nome di Uniferpi Padova <uniferpipadova@gmail.com>
************************************************

IN VIAGGIO VERSO LA PROFESSIONE

 

Il Team di UniFERPI Padova è lieto di presentarvi la nuova edizione del laboratorio di tecniche comunicative “In Viaggio verso la Professione”, una serie di appuntamenti unici pianificati che prevede la partecipazione di professionisti della comunicazione provenienti da ambiti e realtà differenti, qui presenti per mettere a disposizione di colleghi e studenti riflessioni e approfondimenti riguardanti un settore in continua evoluzione.

Il grande obiettivo di questo ciclo di incontri è quello di creare un dialogo, un confronto, un “ponte” tra il mondo dei professionisti e gli studenti stessi, per far esplorare ai partecipanti l’universo della comunicazione e le sue numerose sfaccettature grazie a contributi sui temi più attuali, dati da coloro che sono i più grandi attori esperti del cambiamento, e per avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro.

La partecipazione ad IVP rappresenta non solo l’occasione di confrontarsi con nomi importanti del panorama della comunicazione, ma anche la possibilità di mettersi in gioco in modo pratico per tutti i membri.

 

INTERVENTI:

I relatori che interverranno all’edizione 2024 di IVP saranno:

 

Roberto Fioretto e Chiara di Benedetto: PhD, Communication Manager, Autore del podcast LeadEretici e Counselor esperto dello sviluppo della comunicazione organizzativa. Responsabile Comunicazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Docente e formatore all'Università di Padova.

 

Matteo Flora: Imprenditore e divulgatore, docente a Contratto in “Corporate Reputation e Storytelling” presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Pavia, Fondatore di The Fool la Società Leader nella Reputazione, co-fondatore di The Magician l'Atelier di Advocacy in contesti di crisi e polarizzati, co-fondatore della Legal-Tech company LT42 per la creazione di Data-Automation Legale e partner e co-fondatore dello Studio Legale 42 Law Firm dove informatici e legali guidano processi di Digital Transformation.

 

Deda Florini: Tra le più apprezzate Storyteller di Italia ha creato dei metodi per sviluppare contenuti creativi che sono oggi sono materia di studio e che insegna da 3 anni per la Scuola Pubblica Superiore, l’Istituto Europeo di Design e altri Istituti italiani. Ad oggi ha fondato il Circolo degli Scrittori, collabora con Zelig e ha delle accademie di teatro, una sullo stand up comedy e una sulla scrittura; ha brevettato Teatro Accademia Marescotti, allora diretta dal grande omonimo Maestro.  È speaker per Festival ed Eventi come Web Marketing Festival, Campus Party, Festival della Crescita e da Aprile 2021 è stata il volto ufficiale di SMAU tenendo brevi video di approfondimento su comunicazione e creatività strategica.

 

Enrico Galletti: nato il 7 luglio del 1999 è milanese d’adozione e cremonese d’origine. Giornalista pubblicista lavora nella redazione di RTL 102.5 e conduce il programma di informazione "Non Stop News" dal lunedì al giovedì dalle 06:00 alle 09:00. La domenica mattina, dalle 09:00 alle 11:00, fa parte della squadra del programma "L'indignato speciale". Scrivo per il Corriere della Sera. In passato ha collaborato con Il Giornale e Fanpage.

 

Antonio Maconi: è fondatore di Goodnet Territori in Rete e si occupa di ideazione e produzione di progetti territoriali ed eventi culturali. Padovano, 42 anni, laurea in Antropologia, ha maturato significative esperienze professionali all’estero - Unesco New York e Ambasciata italiana in Vietnam - e in Italia. Tra gli eventi di cui è curatore, Green Week, Festival Città Impresa, Galileo Festival dell’Innovazione, Trieste Next, Open Factory.

 

Manuela Marangoni: Consulente di Orientamento Scolastico e Professionale e Consulente di Carriera. Dopo essersi laureata a Padova in Psicologia del lavoro ha lavorato per molti anni in Ricerca e selezione del personale a Milano, selezionando figure di tutti i tipi e livelli, maggiormente nel settore informatico. Successivamente ha frequentato il Master in “Processi di orientamento e consulenza alla carriera e alle scelte scolastiche” presso l’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e da allora si è dedicata maggiormente all’Orientamento scolastico lavorando sia nelle scuole sul territorio trentino sia in privato e negli ultimi anni il suo interesse si è spostato anche sull’orientamento professionale. Oggi collabora con alcuni Enti accreditati alla Rete dei servizi per il lavoro erogando percorsi di orientamento professionale, Bilancio di Competenze, Coaching e Docenza su moduli di ricerca attiva del lavoro.

 

Chiara Marcato: Brand Consultant, è una graphic designer con 18 anni di esperienza nel campo della grafica pubblicitaria, specializzata in seguito nello studio e progettazione di marchi e brand identity per start-up, liberi professionisti ed aziende in fase di rinnovamento. Collabora con professionisti nell’ambito digitale per lo sviluppo di progetti web assumendo il ruolo di Art Director. Negli ultimi anni ha perfezionato l’analisi e la strategia per cogliere l’Essenza dei progetti, delle aziende e quindi delle persone che stanno dietro a questi e dei loro valori per accompagnare attraverso la consulenza nel percorso di quel cambiamento.

 

Irene Pronto: Consulente in gestione di crisi e comunicazione di crisi, esperta in gestione della complessità. Con un background accademico in Comunicazione iniziato all'Università di Padova, Irene ha continuato il suo percorso di studi all'estero, scoprendo il crisis management. La sua carriera nella crisi inizia a Parigi, attualmente è in Italia e lavora come freelance. Per descrivere il suo lavoro in breve diremo che aiuta le organizzazioni a prepararsi e a gestire situazioni critiche.

 

Alessandro Vanoni: Italy Brand and Communications Director and Europe West Brand Strategy Leader di EY, ha una ampia esperienza nazionale e internazionale nello sviluppo ed execution di strategie innovative di brand, comunicazione integrata e marketing per grandi multinazionali. Come responsabile comunicazione, Alessandro aiuta EY a posizionare il brand e il business sul mercato. Prima di entrare in EY nel 2019 ha ricoperto ruoli di responsabilità nella gestione della comunicazione, della reputazione e del content management nel settore finanziario.

 

Giampietro Vecchiato: esperto di relazioni pubbliche e comunicazione, attivo nell’ambito professionale dal 1985, ha maturato una lunga esperienza di lavoro nelle imprese, nelle istituzioni pubbliche e nel mondo accademico (Università di Udine e Padova, IULM di Milano). È direttore clienti di P.R. Consulting srl, agenzia di relazioni pubbliche di Padova, e autore di diversi testi e saggi sulle relazioni pubbliche e sulla comunicazione, l'ultimo libro pubblicato è "Welfare 4.0. Competere responsabilmente. Aziende con l'anima: responsabilità sociale, welfare e community relation. Il caso WelfareNet", uscito per Franco Angeli (2019). Da alcuni anni ha aggiunto un nuovo argomento di studio alle sue ricerche: la GENTILEZZA nelle relazioni interpersonali e nelle relazioni tra le persone e le organizzazioni. Sta lavorando a una pubblicazione sul tema della "gentilezza nella comunicazione medico-paziente".

 

MODALITÁ:

IVP prevede una partecipazione attiva alle lezioni con momenti di confronto tra gli studenti e i professionisti. Il laboratorio è composto da un ciclo di 12 incontri di cui 10 con relatori esterni, a cadenza settimanale a partire dall’1 marzo 2024.

 

Per gli studenti del Corso di Laurea Triennale in Comunicazione è previsto il riconoscimento di 6 crediti formativi, mentre per gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Strategie di Comunicazione sono previsti 3 crediti formativi. È possibile giustificare massimo 2 assenze.

 

È previsto inoltre lo sviluppo di un Project Work (per i ragazzi della triennale) conclusivo sulla base degli stimoli offerti dagli ospiti. L’idoneità sarà riconosciuta solamente dopo l’approvazione del Presidente del Corso di Laurea, che valuterà anche la qualità del lavoro prodotto durante il laboratorio. Saranno offerte agli studenti due date per poter sviluppare al meglio il progetto e favorire la possibilità di networking tra i partecipanti. L’elaborato finale andrà poi inviato a uniferpipadova@gmail.com.

 

La registrazione dei crediti, una volta ottenuta l’approvazione, avverrà automaticamente per gli studenti iscritti, previo inserimento del laboratorio nel piano di studi.

 

CALENDARIO

 

Gli incontri del laboratorio si terranno nell'aula 4 del Beato Pellegrino i giorni:

- Venerdì 1 marzo: 16.30 - 18.30

- Venerdì 8 marzo: 16.30 - 18.30

- Venerdì 15 marzo: 16.30 - 18.30

- Venerdì 22 marzo: 16.30 - 18.30

- Venerdì 5 aprile: 16.30 - 18.30

- Venerdì 12 aprile: 16.30 - 18.30

- Venerdì 19 aprile: 16.30 - 18.30

- Mercoledì 24 aprile: 14.30 - 16.30

- Venerdì 3 maggio: 16.30 - 18.30

- Venerdì 10 maggio: 16.30 - 18.30

- Venerdì 24 maggio: 16.30 - 18.30

- Venerdì 31 maggio:16.30 - 18.30

 

 

ISCRIZIONE

-          Studenti triennale: ci si potrà iscrivere tramite l’apposita sezione su moodle

-          Studenti magistrale: mandare mail a uniferpipadova@gmail.com con nome, cognome e numero di matricola.

Sarà possibile iscriversi dal giorno 26 febbraio fino alla giornata del 29 febbraio 2024 compreso (fino ad esaurimento posti).

 


Docente: membri Uniferpi Padova

Referente: Prof. Giampietro Vecchiato

Contatti: uniferpipadova@gmail.com

Luogo: laboratorio in presenza - Beato Pellegrino/Complesso Maldura

Numero massimo di studenti partecipanti: 30 (20 triennale + 10 magistrale)

CFU: 6 triennale e 3 magistrale (corrispondenti a 42 ore di lezione)

Data inizio: venerdì, 1 marzo 2024

Data fine: venerdì, 31 maggio 2024