Percorso 60cfu

Percorso 60cfu

di GIORGIA BARBIERI -
Numero di risposte: 4

Buongiorno, 

Sono una studentessa del primo del corso di laurea magistrale in Filologia moderna.

Si che l'inizio del percorso 60cfu è previsto per settembre/ottobre 2024.

Si sa quando apriranno e chiuderanno le iscrizioni? 

Inoltre, dal momento che il corso dovrebbe avere una durata di 6/7 mesi, dovrò per forza laurearmi in quel periodo di tempo per sostenere poi l'esame finale oppure una volta terminato il percorso 60 CFU si può inserire un intervallo di tempo prima dell'esame finale? Per esempio, posso iniziare a frequentare il percorso a settembre, laurearmi per esempio a luglio e poi sostenere l'esame finale? O i tempi dovranno per forza essere più brevi?

Grazie per l'attenzione 

Giorgia Barbieri 

Re: Percorso 60cfu

di ELENA BATTAGLIARIN -
Gentile Giorgia,
al momento non abbiamo informazioni riguardo le tempistiche di iscrizione per il percorso abilitante. Per quanto riguarda invece la laurea, personalmente ti consiglio di conseguirla prima di iniziare il percorso, poiché il titolo di magistrale è uno dei criteri di selezione per accedere e i posti disponibili sono limitati. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordialmente,

Elena B. TJ

Ri: Percorso 60cfu

di VALERIA DE SILVIS -
Gentile Giorgia,



Le ultime informazioni pervenuteci per quanto concerne il percorso abilitante sono contenute nel decreto del 22/04/2024, il quale fa riferimento al numero di posti disponibili per classe di concorso per ogni Ateneo e alle modalità di accesso/ valutazione per titoli. Non sono, infatti, contenute indicazioni né relativamente alle tempistiche di iscrizione né alla calendarizzazione dell'esame finale (con l'eventuale periodo di pausa cui fai riferimento). Sicuramente queste indicazioni verranno non appena possibile fornite dall'Ateneo sull'apposita pagina, che ti consiglierei di tenere monitorata (oltre al sito del Ministero) e che ti linko qui di seguito: Percorsi abilitanti di formazione iniziale insegnanti | Università di Padova (unipd.it).

Un caro saluto,



Valeria D. TJ