crediti liberi

crediti liberi

di ANDREA DONOLATO -
Numero di risposte: 1

Buonasera, sono uno studente del terzo anno di Storia; vi scrivo per chiedere un chiarimento riguardo i 18 crediti liberi previsti dal mio piano di studi.

Ho svolto due esami da 6 crediti ed uno da 9 e mi sono reso conto solo dopo di aver sforato il limite di 18, pensavo che non fosse un problema, ma Uniweb richiede esattamente 18 cfu, altrimenti non posso validare il mio piano di studi.

Dunque vi chiedo: non esiste alcun modo perché io possa far passare questi esami anche se sommati danno 21 cfu? O sono costretto a svolgerne un altro da sei o un altro da nove?

Ri: crediti liberi

di DIEGO FAORO -
Gentile Andrea,
Purtroppo i crediti liberi devono essere 18, non uno di più, non uno di meno, e in effetti durante la compilazione del piano di studi il sistema ti avrebbe dovuto negare la possibilità di inserirne tre esami per un totale di 21 cfu, motivo per cui ti chiedo di descrivermi più nel dettaglio la tua situazione: questi tre esami li hai già effettivamente svolti e hai ricevuto dei voti? Nel tuo piano di studio risultano selezionati tutti e tre nel gruppo dei 18 crediti liberi? Quello che posso consigliarti, senza avere altre informazioni, nel caso in cui tu abbia altri esami da fare al di là dei 18 cfu è di "spostare" i 9 o i 12 crediti all'interno dei loro rispettivi gruppi a scelta. Per esempio: se, ipoteticamente l'esame da 9 cfu che hai inserito nei crediti liberi fosse l'esame di Storia romana con il Prof. Fezzi, ma tu non avessi ancora sostenuto l'esame di Storia greca del Prof. Raviola dello stesso blocco di esami del primo anno, potresti ricompilare il piano di studio in modo da far figurare Storia romana nei 9 cfu di storia antica, liberando 6 cfu per completare i 18 crediti liberi.
Resto in attesa di una tua risposta, in modo da comprendere meglio la tua situazione.
Cordiali saluti,
DF