Come preannunciato in classe, l'esame per coloro che frequentano le lezioni del corso consiste in una tesina di circa 3mila parole (note escluse) su un tema inerente alla storia dell'università e dell'educazione e/o agli argomenti affrontati nel corso. L'elaborato scritto è quindi di tipo argomentativo. Per redigerlo è utile tenere a mente alcune domande, per esempio:
- quali fonti analizzate e in che modo le analizzate?
- quali sono i risultati della ricerca / quali risultati vi aspettate?
L'obiettivo della tesina è imparare a elaborare un punto di vista critico e originale su un argomento storico. La consultazione di fonti primarie (edite o inedite) e/o l'utilizzo di un approccio comparativo facilitano l'elaborazione di domande e temi originali. I docenti sono disponibili per email e su appuntamento, nonché prima e dopo le lezioni, per discutere i soggetti delle tesine e offrire consigli bibliografici. Nelle ultime lezioni del corso sarà inoltre possibile discutere insieme al docente l'impostazione delle tesine.
Le date di consegna della tesina verranno comunicate non appena le date d'esame saranno confermate da parte della segreteria didattica. La frequenza del corso verrà saggiata in sede di esame con alcune domande orali, ma può bastare anche la partecipazione attiva alle lezioni.