Venerdì 15 novembre con inizio alle ore 9.00 nell’Aula Magna del Palazzo del Bo dell’Università di Padova, via VIII febbraio 2, si terrà il convegno “Valutazione del rischio bellico”.
Durante il convegno sarà affrontato il tema dei “warscapes”, o paesaggi di guerra, e saranno approfonditi gi aspetti legati alla realizzazione di cartografia di rischio con metodi GIS attraverso l’impiego di dati da archivi multidisciplinari.
Segnalo il convegno poiché si tratta di temi di interesse per gli iscritti alla magistrale di Scienze per il Paesaggio.
L’incontro, promosso da ETRA SpA Società benefit, Università di Padova, Comando Forze Operative Nord dell’Esercito Italiano con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Regione del Veneto e della Provincia di Padova, sarà l’occasione per presentare i risultati di tre anni di intenso lavoro del Progetto “VRB - Valutazione del Rischio Bellico” avviato da ETRA in collaborazione con l'Ateneo patavino.
Il Progetto VRB si è posto l’obiettivo di creare una mappatura dettagliata delle aree potenzialmente interessate dalla presenza di ordigni bellici inesplosi, fornendo uno strumento essenziale per supportare amministrazioni, aziende e cittadini nel garantire la sicurezza nei cantieri e nelle aree urbane a elevata densità abitativa. La cartografia così ottenuta permetterà di individuare con precisione le aree a maggior rischio, mitigando il pericolo di incidenti e agevolando la pianificazione degli interventi. Questo modello, applicabile anche in altri contesti a rischio, rappresenta un importante passo avanti per la sicurezza e per una gestione più efficace del territorio e delle attività di cantiere
Il Convegno, che sarà moderato dal giornalista Toni Capuozzo, è stato presentato in una conferenza stampa a fine ottobre al Senato della Repubblica.
In allegato si trova il programma dettagliato dell’evento.
Se desiderate partecipare, potete iscrivervi via Evenbrite (qui) oppure la mattina stessa presso il tavolo delle registrazioni al Palazzo del Bo. La partecipazione è libera e gratuita.
Cordiali saluti
Aldino Bondesan