Mercoledì 2 aprile dalle ore 20.15 nell’aula Magna del Dipartimento FISPPA - Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata - dell’Università di Padova (Via Cesarotti, 10-12) sarà proiettato il film ‘Welcome Venice’, che verrà discusso insieme al registra Andrea Segre. La proiezione è organizzata dalla Sezione di Sociologia del Dipartimento FISPPA e dal Dipartimento SPGI - Scienze Politiche, Giuridiche e studi Internazionali, con la collaborazione dell’Osservatorio OSES - Osservatorio su sostenibilità, uguaglianza e giustizia sociale.
Questa iniziativa si presenta in continuità con le proiezioni dello scorso autunno volte ad approfondire il rapporto tra cibo, cultura, sviluppo e società, rendendo queste tematiche – studiate nei nostri dipartimenti – oggetto di dibattito pubblico e di discussione con i cittadini e le cittadine.
Il film racconta la storia di Pietro e Alvise, due eredi di una famiglia di pescatori di “moeche”, i piccoli granchi tradizionalmente pescati a Venezia. I protagonisti vivono e lavorano alla Giudecca, l’isola più popolare della città, e si trovano a fare i conti con un'implacabile trasformazione che sta ridefinendo l’identità di Venezia. L’impatto sempre più pervasivo del turismo globale ha stravolto il rapporto tra la città e i suoi abitanti, mettendo in tensione cultura, tradizioni locali e vita quotidiana. Pietro e Alvise rappresentano due anime – quella più legata alle tradizioni il primo, e quella più orientata alla nuova economia del turismo il secondo – a tratti in equilibrio e a tratti in conflitto nella Venezia di oggi.
Il film sarà discusso, oltre che dal registra Andrea Segre, da Ekaterina Domorenok del Dipartimento SPGI e direttrice dell’Osservatorio OSES. Introdurrà la serata Marco Guglielmi del Dipartimento FISPPA.
La proiezione è gratuita, previa iscrizione tramite il seguente link:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-proiezione-welcome-venice-1296555214549
Si allega la locandina dell’evento.