CARI STUDENTI, CARE STUDENTESSE ACEL,
IL CORSO AMERICA INDIGENA E STATI NAZIONALI AVRà INIZIO IL GIORNO 7 MAGGIO 2025 IN AULA MAGNA DI STORIA in via Vescovado 30 (UNIPD). ANCHE quest’anno IL CORSO VUOLE ESSERE INTENSIVO E RICCO DI EVENTI CHE HANNO RICHIESTO DA PARTE MIA IMPEGNO E DA PARTE DI UNIPD RISORSE. INIZIEREMO CON UN ABBRACCIO INTRODUTTIVO (GIORNO 7) SU TEMI E PROBLEMI CHE COINVOLGONO L'AMERICA INDIGENA IN OTTICA CONTEMPORANEA.
IL GIORNO lunedì 12 MAGGIO, in collaborazione con il Circolo Amerindiano di Perugia, AVREMO UN SEMINARIO INTERNAZIONALE CHE CI IMPEGNERà DALLE 14.30 ALLE 18.30 CIRCA. IL TEMA RIGUARDA LA RELAZIONE TRA INDIGENI, PATRIMONIO,TURISMO, PROGETTI DI SVILUPPO. AL TERMINE, IN GENERE ORGANIZZIAMO UN MOMENTO DI CONVIVIALITà.
IL CORSO PROSEGUIRà il 13 maggio con un filmato originale che spiegherà meglio la questione dei popoli non contattati o in isolamento volontario. Il 14 maggio fra le altre cose avremo l’autrice del libro ‘il giro del mondo in 80 oggetti’. LA SETTIMANA SUCCESSIVA 19 20 21 MAGGIO DALLE ORE 14.30 ALLE 16.30 avremo ancora ospiti e in particolare UNA LEZIONE DI UNA DOCENTE dell' Instituto Nacional de Antropología e Historia di città del Mexico E UNA LEZIONE DI UNA COMMEDIOGRAFA SUL TEATRO SOCIALE A ASUNCION DEL PARAGUAY CHE DA MOLTI ANNI LAVORA SU QUESTO AFFASCINANTE TEMA.
SI ORGANIZZERà POI IL LAVORO A CARICO DEI FREQUENTANTI CHE VERTERà NELLA LETTURA (a casa) E PRESENTAZIONE IN CLASSE DI UN SAGGIO MESSO A DISPOSIZIONE DALLA DOCENTE O FACILMENTE REPERIBILE. VI RICORDO CHE PER ESSERE CONSIDERATI FREQUENTANTI LE ORE DI PRESENZA SONO AL 70%. VI RICORDO CHE GLI STUDENTI NON FREQUENRANTI AVRANNO PROGRAMMA E MODALITà D'ESAME DIVERSE CHE PREVEDONO LA LETTURA RAGIONATA DI DUE TESTI PRESENTI SOTTO LA VOCE MATERIALI.
VI ASPETTO MOTIVATI E INTERESSATI