Gentili studentesse e studenti,
invio in allegato il programma di Rovigoracconta KIDS, il festival gratuito dedicato a bambini, bambine e famiglie, che si terrà sabato 28 settembre 2025 al Parco Iras “Melvin Jones” di Rovigo.
Tra gli appuntamenti principali:
- Incontro con il Maestro Francesco Tullio-Altan: fumettista, vignettista e autore tra i più amati in Italia, creatore anche della celebre Pimpa (che compie 50 anni questo anno). Oltre alla sua straordinaria carriera di autore satirico, Altan con i suoi personaggi è celebre nella letteratura per l’infanzia, e questo incontro rappresenta un’opportunità interessante per chi si forma in questo ambito. Il festival ospiterà inoltre una lettura animata con pupazzi e la riedizione del primo albo illustrato Arriva la Pimpa (Franco Cosimo Panini Editore).
- Incontro con Barbara Tamborini, psicopedagogista, presenta il libro scritto con Alberto Pellai Pronti per il grande salto. Come vivere la scuola media e gestire ansia, emozioni e nuove sfide (Mondadori) – un incontro che raccoglie riflessioni e strategie per aiutare a vivere questa nuova avventura (rivolto a ragazze e ragazzi che affrontano questa fase della vita)
- Incontro con Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, presenta il libro scritto con Barbara Tamborini Esci da quella stanza. Come e perchè riportare i nostri figli nel mondo (Mondadori) – un aiuto concreto per affrontare il rapporto tra i giovani e la tecnologia con lucidità e umanità, offrendo strumenti per affrontare le sfide dell’era digitale (rivolto agli adulti)
- Incontro con l’illustratrice Roberta Ragona (@tostoini), con il suo libro Fossili viventi. Le straordinarie creature del passato che vivono tra noi (Aboca Edizioni), che proporrà una “caccia al tesoro” legata agli animali del libro per i bambini presenti.
- Incontro con i BanZaiiii: sei amici scout che hanno trasformato la loro esperienza di animatori in un’avventura social con oltre 700.000 follower. Con il loro motto “tutto con il gioco, niente per gioco” presenteranno Il piccolo grande libro dei giochi (Editoriale Programma), un manuale di giochi e condivisione. E per concludere… spazio alla BanDZaiiii! Un live travolgente con danze, ban, giochi e canti corali, per divertirsi e muoversi insieme, senza età.
Il programma prevede inoltre:
-
attività ludiche e letture per la fascia 0-3 anni, a cura delle educatrici dei Servizi Educativi alla Prima Infanzia del Comune di Rovigo,
-
laboratori creativi, spettacoli di burattini e molto altro.
Un caro saluto,
Manuela Marchina