Sulla scena dell’(eco)crimine: i siti di Čornobyl’ e Semej/Semipalatinsk

Sulla scena dell’(eco)crimine: i siti di Čornobyl’ e Semej/Semipalatinsk

di Settore Didattica DiSLL -
Numero di risposte: 0

A nome della prof.ssa Viviana NOSILIA
****************************************

Lunedì 17 novembre 2025 – Ore 16.30 e 19.00

Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari

Complesso Beato Pellegrino – Aula 1

Via Vendramini 13, Padova

Nell’ambito del progetto “Sulla scena dell’(eco)crimine: i siti di Čornobyl’ e Semej/Semipalatinsk”, prosegue il programma di iniziative che accompagna la mostra fotografica “Il volto oscuro del nucleare”, attualmente in corso fino al 19 dicembre e già molto visitata.

 

Accanto all’esposizione, il progetto propone una serie di incontri con studiosi e giornalisti impegnati sui temi della memoria storica, delle catastrofi ambientali e dell’eredità nucleare.

 

Lunedì 17 novembre alle ore 16.30, presso il Complesso Beato Pellegrino, Aula 1, avrà luogo un incontro con Francesco M. Cataluccio, scrittore, già direttore editoriale di Mondadori e Bollati Boringhieri, intellettuale e profondo conoscitore dell’Europa centro-orientale. L’autore presenterà il volume “Chernobyl” (Sellerio, 2011), nato da un viaggio nella Zona di Esclusione e caratterizzato da un intreccio di reportage contemporaneo e ricostruzione storica del passato pre-catastrofe.

 

Alle 19.00, nella stessa sede, seguirà la proiezione del documentario “Chernobyl. A Chronicle of Difficult Weeks”, girato dalla prima troupe autorizzata a entrare nell’area del disastro. Il film è stato sottotitolato appositamente per il progetto da Claudia Fiorito, dottore di ricerca del Dipartimento dei Beni Culturali. Dopo una prima presentazione riservata agli studenti delle scuole superiori in occasione dell’inaugurazione della mostra, questa seconda proiezione è dedicata al pubblico adulto.